TREVISANI NEL MONDO: torna il concorso "Vite in valigia"
Per gli studenti delle scuole superiori trevigiane da 15 anni in su. Il termine per la partecipazione è entro il 15 aprile
Dopo la prima positiva esperienza realizzata nel 2023 in occasione dei 50 anni dell’associazione Trevisani nel mondo, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale e la Provincia di Treviso, ripropone anche quest’anno il concorso per gli studenti delle scuole superiori trevigiane. Il concorso, intitolato “Vite in valigia: costanti e discontinuità nell’emigrazione della nostra terra”, è rivolto agli studenti delle scuole superiori con l'obiettivo di approfondire il tema dell'emigrazione attraverso la realizzazione di progetti grafici, pittorici, digitali o letterari per stimolare la ricerca e la diffusione del patrimonio di storie sull'emigrazione tra le nuove generazioni.
Gli studenti, dai 15 anni in su, che possono partecipare singolarmente oppure con la loro classe, e ogni progetto presentato dovrà essere coordinato da un insegnante dell'istituto superiore di riferimento in provincia di Treviso.
Il concorso si articola in due sezioni: la prima è riservata ai progetti creativi grafici, pittorici in formato cartaceo e digitale, compresi i video; la seconda, invece, è dedicata ai progetti letterari e riguarda la realizzazione di poesie, lettere, interviste o racconti sul tema dell'emigrazione.
La partecipazione è gratuita e ogni elaborato deve essere inedito, mai presentato in altri concorsi.
Gli elaborati dovranno essere inviati alla Trevisani nel Mondo entro il 15 aprile.
Per ciascuna sezione la Giuria selezionerà dieci elaborati, tra cui saranno individuati i vincitori: al primo classificato andrà un premio di 500 euro, al secondo di 300 euro, al terzo di 200 euro. A tutti i segnalati sarà attivato un abbonamento annuale alla rivista associativa "Trevisani nel mondo”, mentre all’Istituto con il maggior numero di partecipanti un sussidio didattico. La graduatoria finale sarà resa pubblica nel corso della cerimonia stessa, che si svolgerà a Treviso nel mese di maggio.
Gli elaborati dovranno essere inviati tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail viteinvaligia@trevisaninelmondo.it secondo la seguente procedura:
l’elaborato deve essere un file allegato all’e-mail di partecipazione;
l’oggetto dell’e-mail deve essere: “Vite in valigia”;
il file del racconto deve essere in formato testo modificabile in lingua italiana (formati ammessi .doc, .odt, .txt, .docx – carattere Times New Roman 12 – corpo del testo di massimo di 10.000 battute (spazi compresi) – interlinea 1,5), mentre i file grafico-creativi in formato immagine (formati ammessi .jpeg o .tif con risoluzione minima di almeno 300 dpi) e video (formati ammessi .avi, .mp4 e .mov);
il file dell’elaborato deve essere denominato con la data di nascita del partecipante (ad esempio 01-12-2008.doc);
nel testo dell’e-mail di invio il partecipante deve indicare il titolo dell’elaborato e le proprie generalità complete (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail).
I file degli elaborati devono essere spediti entro e non oltre le ore 12.00 del 15 aprile 2024. A ogni partecipante sarà inviata e-mail di conferma di avvenuta ricezione. Nel caso in cui il partecipante non ricevesse nessuna risposta, è invitato a contattare l’Associazione Internazionale Trevisani nel mondo.
Il bando è disponibile nel sito www.trevisaninelmondo.it. Per ulteriori informazioni sul concorso: info@trevisaninelmondo.it; 0422- 579428; 324-6878134.
Nella foto: gli studenti premiati al termine dell'edizione 2023 di "Vite in valigia"
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento