TREVISO E BELLUNO: calano le sedi d'impresa attive
Report di Infocamere
In base ai dati rilasciati da Infocamere, in provincia di Treviso al 30 settembre 2023 si contano 78.099 sedi d’impresa attive (-1.701 unità rispetto a giugno 2023 e -1.728 unità rispetto a settembre 2022).
In provincia di Belluno le sedi d’impresa attive sono pari a 13.542 (-188 unità rispetto al trimestre scorso e -276 unità rispetto allo scorso anno).
Il risultato è condizionato dal numero consistente di cancellazioni d’ufficio di imprese individuali effettuate dal Registro delle Imprese camerale nel terzo trimestre di quest’anno (oltre 1.600 per la provincia di Treviso ed oltre 170 per la provincia di Belluno).
Questa operazione di “pulizia” influisce inevitabilmente sulla consistenza e sulla dinamica delle imprese attive nelle due provincie e si va a sommare al “normale” andamento della demografia d’impresa provinciale.
Guardando alle cancellazioni d’ufficio del terzo trimestre 2023 più della metà ha riguardato, per la provincia di Treviso, l’edilizia (34,3%), il commercio al dettaglio (20,3%) ed il manifatturiero (13,3%, sistema moda e metalmeccanica in particolare). Il 57,1% di queste cancellazioni ha interessato imprese condotte in via prevalente o esclusiva da cittadini stranieri.
Per la provincia di Belluno la metà circa delle cancellazioni d’ufficio è riferibile a ditte individuali del comparto edile (25,4%) e del commercio al dettaglio (24,3%). Il 46,3% delle cessazioni del bellunese ha riguardato imprese a conduzione (in via prevalente o esclusiva) straniera.
Poiché il procedimento di cancellazione d’ufficio ha riguardato soltanto le ditte individuali, si può proporre un bilancio demografico parziale, limitandoci a considerare la dinamica delle attive nelle altre forme giuridiche (società di persone, società di capitali, cooperative, etc.). Con questo accorgimento, al netto del disturbo statistico generato dalle cancellazioni di cui sopra, si riesce ad evidenziare una lieve flessione delle consistenze su base annua (settembre 2023 rispetto a settembre 2022): di -68 sedi attive per Treviso e di -44 sedi attive per Belluno.
Nella provincia di Treviso le flessioni più rilevanti su base annua (sempre al netto delle cancellazioni d’ufficio, considerando l’andamento delle attive nelle forme giuridiche diverse dalle ditte individuali) riguardano il commercio all’ingrosso (-109 sedi), le attività di ristorazione (-46), il commercio al dettaglio (-45), i servizi ICT (-34), il legno arredo (-33), la metalmeccanica (-30). Compensano in positivo le attività professionali (+75), le attività finanziarie e assicurative (+74), l’agricoltura (+66), l’edilizia (+53).
Nella provincia di Belluno la flessione (netta) di -44 sedi d’impresa si spalma in modo più omogeneo tra manifatturiero (soprattutto metalmeccanica), commercio (sia ingrosso che dettaglio), alloggio e ristorazione, attività professionali. In controtendenza positiva agricoltura, edilizia e attività finanziarie e assicurative.
Le unità (filiali) dipendenti continuano invece a crescere sia in provincia di Treviso (+300 unità su base annua) sia in provincia di Belluno (+89). A fine settembre si contano 19.172 unità locali attive in provincia di Treviso e 4.633 filiali attive in provincia di Belluno.
La consistenza delle imprese artigiane attive risulta anch’essa condizionata dalle cancellazioni d’ufficio, considerato che il 36,6% delle ditte individuali trevigiane ed il 41,9% di quelle bellunesi possiede lo status di impresa artigiana. Pertanto, anche il nuovo stock di imprese artigiane (22.097 per la provincia di Treviso, 4.562 imprese per la provincia di Belluno) non può trovare termini di confronto con i trimestri precedenti. Compiendo anche per le artigiane la stessa operazione di scorporo fatta sul totale imprese, possiamo evidenziare che nel mentre lo stock delle ditte individuali artigiane flette di -614 a Treviso e di -79 a Belluno, lo stock delle sedi artigiane attive con altre forme giuridiche scende di -31 unità a Treviso e di -17 unità a Belluno. Il grosso della flessione, al netto delle ditte individuali, si concentra nelle attività manifatturiere: si contano -46 imprese a Treviso e -19 a Belluno, a scendere è in particolare il comparto della metalmeccanica. In controtendenza positiva per Treviso le imprese artigiane attive nelle costruzioni che crescono di +21 unità al netto delle imprese individuali.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento