TREVISO: l’acquisto di prodotti agroalimentari si fa sempre più tech, con il 54% propenso a usare app e siti
Un trevigiano su due ama acquistare direttamente dal produttore
Il Made in Italy, con le sue eccellenze del territorio, è sempre più presente nelle abitudini di spesa degli abitanti di Treviso, al punto che quasi uno su due (46%) ama acquistare generi agroalimentari direttamente dal produttore, scelti perché garanzia di qualità, cura dei prodotti e, molte volte, in virtù di un rapporto di fiducia con il produttore stesso. Lo evidenzia l’Osservatorio Reale Mutua dedicato all’agricoltura e alle nuove abitudini di acquisto. Un dato molto significativo, soprattutto perché l’affezione al Made in Italy è una certezza cui può guardare l’intero mondo dell’agroalimentare del Paese, che, dopo le difficoltà degli ultimi mesi, si trova ora di fronte alla fase della ripartenza.
Non si tratta più, solo, di una spesa “alla vecchia maniera”: addirittura più di un trevigiano su due (54%) si dice propenso a utilizzare in misura crescente app e siti per l’acquisto online e la consegna a domicilio di questi prodotti. Un trend, questo, che probabilmente la pandemia ha contribuito ad accelerare.
Dal campo alla tavola, Made in Italy e produzione locale vanno di pari passo con l’attenzione alla sostenibilità. Una parola che per oltre un trevigiano su tre (40%) evoca una filiera agricola a basso impatto ambientale, anche grazie all’uso della tecnologia, mentre un ulteriore 27% la associa al concetto di agricoltura a chilometro zero. Ma sostenibilità vuole anche dire stagionalità (15%) e filiera equosolidale (9%).
Non è un caso allora che i trevigiani preferiscano i prodotti stagionali, perché più salutari (35%), capaci di sostenere l’economia agricola dei territori (29%), e con un minore impatto sull’ambiente (9%). E c’è anche chi li sceglie perché più buoni, dice, di quelli fuori periodo (22%).
Semaforo verde infine, tra le abitudini d’acquisto, anche per i prodotti dell’agricoltura biologica, altra area importante del Made in Italy, che vengono apprezzati soprattutto perché rispettano criteri di sostenibilità (27%) e fanno bene alla salute (15%).
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