Un'intensa tre-giorni formativa, rivolta ai Capi Scout Agesci all'inizio del loro percorso di servizio. Questo è stato il Campo Formazione Tirocinanti che si è tenuto dal 6 all'8 gennaio 2017, presso l'oratorio della parrocchia di Pieve di Soligo. Ha coinvolto 26 capi in formazione e 7 capi dello staff formativo, prevalentemente provenienti dalle zone Scout di Vittorio Veneto e Belluno. Non è mancata anche una coraggiosa camminata sino al San Gallo, che ha sfidato il freddo pungente di quei giorni.
Il Campo si è concentrato soprattutto sul "patto associativo", che costituisce la base alla quale ogni capo scout deve fare riferimento per comprendere il suo mandato educativo. Esso è caratterizzato da tre fondamentali scelte: la scelta scout, la scelta politica e la scelta di fede.
Hanno portato un contributo per riflettere sul tema della scelta e del servizio Maria Grazia Salmaso dell'Ufficio Missionario Diocesano e Alberto e Damiano dell'Organizzazione Mato Grosso, con le loro personali e stimolanti testimonianze.
AM