Attualità
stampa

ULSS 2: Musica in ospedale a Treviso, con la pianista giapponese Chinami Matsushima

Venerdì 21 giugno alle 19 nella sala d’attesa del reparto di Oncologia

ULSS 2: Musica in ospedale a Treviso, con la pianista giapponese Chinami Matsushima

La Festa della Musica approda anche all’ospedale di Treviso.

L’Ulss 2 ha aderito, infatti, all’evento organizzato, il 21 giugno in tutt’Italia, dal Ministero per i beni e le attività culturali

L'appuntamento è per venerdì 21 giugno alle ore 19 nella sala d’attesa di Oncologia. La pianista giapponese Chinami Matsushima eseguirà una “Partita” di Johan Sebastian Bach per pianoforte solo. Successivamente, assieme al maestro Giorgio Pavan al violino, proporrà musiche di Brahms, Piazzolla e Schubert.

Quest'anno, per la prima volta, ad Oncologia si è aperto un nuovo capitolo dell'umanizzazione delle cure che si sancisce attraverso il binomio musica/medicina. La musica cura lo spirito, il cuore e la mente; supporta il paziente nei suoi percorsi di cura esplicitando, al contempo, l'importantissima funzione del "prendersi cura". La musica allevia e solleva, apre parentesi nella malattia, spezza la routine ospedaliera trasformando il reparto in una sala da concerti.

Da settembre a giugno Oncologia ha ospitato la rassegna "Viaggio nella musica: la medicina dello spirito", promossa dal maestro Pavan in collaborazione con Ulss 2 e Unindustria.

Alla rassegna, rivolta innanzitutto a pazienti, familiari e operatori, ma aperta anche alla città, hanno partecipato numerosi artisti e gruppi, anche di fama, che con grande entusiasmo hanno scelto di donare la propria musica.

ULSS 2: Musica in ospedale a Treviso, con la pianista giapponese Chinami Matsushima
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento