Ue: conferenza sui 30 anni della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia
Oggi nella sede del Parlamento a Bruxelles, nel giorno dell'anniversario dell'approvazione
Il Parlamento europeo intende celebrare i 30 anni della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia con una conferenza internazionale che si tiene oggi - mercoledì 20 novembre - nell’emiciclo della sede di Bruxelles.
La conferenza “prenderà in considerazione i progressi compiuti negli ultimi tre decenni e rifletterà sulle sfide che i bambini e i giovani affrontano nel mondo moderno”, spiega un comunicato.
L’incontro sarà aperto dalla Regina del Belgio e da David Sassoli, presidente del Parlamento europeo. I delegati “discuteranno del diritto dei bambini a vivere e prosperare e del loro diritto a sognare”. In chiusura sarà inaugurata la mostra “Diritti umani, ancora molta strada da fare?”, presentata dalla rete Cartooning for peace, e dal vicepresidente del Parlamento Fabio Castaldo.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia “si impegna a garantire una migliore attuazione ai diritti dei minori in tutto il mondo. Ha ispirato l’Ue – spiega una nota – e i suoi Stati membri nel modificare leggi, politiche e pratiche volte a proteggere e promuovere i diritti dei minori, indipendentemente dalla loro nazionalità”.
La Convenzione Onu è oggi il trattato sui diritti umani con il maggior numero di ratifiche della storia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento