In rappresentanza del Ministero dell’Ambiente, c'era anche il Sottosegretario di Stato Barbara Degani a Refrontolo (TV) per consegnare agli studenti il nuovo diario scolastico 2014-2015 realizzato da Savno.
Il progetto, ideato dall’azienda di servizi ambientali con l’alto patrocinio del Ministero dell’Ambiente, è dedicato alla diffusione delle buone pratiche di gestione dei rifiuti nelle scuole della Provincia di Treviso, e coinvolge oltre 10.000 ragazzi dai 6 ai 13 anni.
La cerimonia, si è tenuta nella scuola primaria "Tito Minniti" di Refrontolo, scelta tra gli oltre 80 plessi aderenti all’iniziativa anche in memoria dei tragici eventi accaduti lo scorso agosto.
Stampato su carta riciclata certificata, il diario di Savno è strutturato per essere veicolo di comunicazione e supporto alle ordinarie attività istituzionali dei singoli Istituti, ma soprattutto strumento educativo per la diffusione di istruzioni, approfondimenti e notizie sul mondo dei rifiuti.
Filo conduttore da settembre a giugno sono infatti le storie a fumetti di Marziano e Savino, un piccolo extra-terrestre ed un operatore ecologico, che, attraverso strampalate avventure e divertenti gag, dispensano indicazioni utili sulla raccolta differenziata, approfondiscono il ciclo di vita dei materiali e divengono spunto per l’attività didattica il classe.
“La realizzazione di un diario a tema ambientale è un’iniziativa senza precedenti in Italia che, proprio per l’alta valenza educativa, ha ottenuto il plauso del Ministero dell’Ambiente e del Sottosegretario Degani, che ne ha scritto la prefazione - ha commentato il Presidente di Savno Lorenzo Burgio.
Il progetto, i cui contenuti sono stati interamente elaborati dagli uffici di Savno, fa parte di un’iniziativa più ampia che prevede una serie di azioni volte a migliorare la gestione dei rifiuti all’interno delle mura scolastiche, la promozione della mobilità sostenibile, e iniziative per la riduzione degli sprechi nelle mense.
Savno crede infatti molto nell’educazione ambientale, per questo ogni anno investe tante risorse per organizzare laboratori, visite agli impianti e lezioni in classe - ha spiegato Burgio.
Negli 4 ultimi anni abbiamo incontrato oltre 30.000 studenti di tutte le età, compresi i corsisti dell’università per gli anziani. Senza contare gli studenti coinvolti in iniziative e concorsi finalizzati alla promozione del rispetto dell’ambiente e del territorio comunale!
Vogliamo essere di supporto alla scuola nella formazione di cittadini preparati e consapevoli: l’obiettivo di Savno per il futuro sarà perciò quello di continuare a produrre materiale didattico utile ai ragazzi, alle loro famiglie e agli insegnanti.
Per questa ragione abbiamo già attivato sinergie con altri Enti del Territorio insieme ai quali proporremo per il 2015-2016 nuovi e interessanti percorsi educativi” ha concluso il Presidente di Savno.
Nel mese di ottobre, a completamento dell’iniziativa del diario, verranno consegnati ad ogni singola classe specifici contenitori per la raccolta dei rifiuti, allo scopo di ridurre ai minimi termini la quantità di secco non riciclabile prodotta a scuola. Al via anche un progetto per la riduzione degli sprechi nelle mense scolastiche e l’inaugurazione di nuovi percorsi pedibus per la promozione della salute fisica e della mobilità sostenibile.