VENETO: Fattorie didattiche aperte
Domenica 13 ottobre. Prenotazione obbligatoria online
La Regione del Veneto, leader nazionale per numero di fattorie didattiche, organizza anche quest'anno la Giornata delle Fattorie Didattiche Aperte. Domenica 13 ottobre, le aziende agricole iscritte all’elenco regionale apriranno le porte a grandi e piccoli per celebrare un traguardo significativo: 477 imprese agricole impegnate nell'ospitalità e nell'accoglienza di scuole, studenti e insegnanti. Questo primato evidenzia l'impegno degli agricoltori veneti nell’educazione civica, alimentare e ambientale, oltre alla loro capacità di organizzare lezioni e visite guidate in supporto ai programmi scolastici.
Il tema di quest’anno, “Un viaggio alla scoperta dei gusti e dei saperi della terra”, invita il pubblico a conoscere le storie, i progetti e le tradizioni della campagna, offrendo un'opportunità unica di apprendimento diretto.
Coldiretti Veneto porta l’agricoltura al centro dell’educazione attraverso una rete di fattorie guidate da agricoltori custodi, che coinvolgono famiglie in attività ricreative come laboratori, campus, settimane verdi, visite guidate e lezioni sul campo. Grazie a queste esperienze, si sono sviluppati progetti ventennali che rafforzano il legame tra agricoltori e cittadini consumatori. Iniziative come "Semin'segni" e "Teen'segno", svolte in aula o in fattoria, testimoniano il contributo culturale offerto dagli operatori didattici, formati secondo le normative vigenti.
La prenotazione è obbligatoria. Tutte le Fattorie didattiche Aperte si possono conoscere sul sito https://www.regione.veneto.it/web/turismo/giornata-aperta e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto/ .
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento