VENETO: in tre territori Dad dalla seconda media
Presumibilmente da giovedì prossimo
«Abbiamo visto che alcuni distretti hanno incidenza superiore a 250, questo comporta alcune misure. Le tre realtà sono l'Alta Padovana (272 su 100mila), il distretto di Asolo (268 su 100mila) e il Veneto Orientale (302 su 100mila). Qui le scuole dalla seconda media (compresa) andranno in didattica a distanza, non da domani mattina; daremo il tempo a scuole e famiglie per organizzarsi. Partiremo all'incirca giovedì. Dunque in questa fase le scuole dell'infanzia e le elementari non verranno toccate dal piano di chiusure». Lo ha dichiarato la dottoressa Russo alla conferenza stampa odierna promossa dal presidente della Regione Luca Zaia a Mestre per fare il punto sulla pandemia. «Abbiamo avuto una lunga conferenza con i direttori delle Ulss stamani, la situazione è di preoccupazione - ha affermato Zaia -, abbiamo tre province Padova, Treviso, Verona, con una curva di crescita importante, e anche quella regionale è evidente. Oggi abbiamo discusso e deciso un nuovo piano di sanità pubblica, prudenziale, per gestire il virus: ridurremo alcune attività ospedaliere per concentrarci sul Covid. È come se avessimo oggi un "bollettino meteo" che ci dà una proiezione per la prossima settimana».
«Anticipiamo già che per la fascia 0-6 anni non verranno chiuse le scuole, tranne in casi estremi, dove ci sia un’infezione dilagante nell’asilo o nella scuola elementare», ha precisato Zaia.
Negli ospedali sono ricoverati 1.400 pazienti Covid: 1.243 nei normali reparti medici (+27), 157 (+4) nelle terapie intensive.
Oggi la fascia 0-20 dei cittadini è la più colpita dal virus, il Covid si è rivolto verso un altro target rispetto agli anziani. Le mutazioni sono tante, ma alcune sono più contagiose e si fanno sentire: i pazienti si negativizzano non più in 8 giorni ma in 13.
I tamponi molecolari ad oggi sono oltre 4 milioni, 3 milioni 321mila i test rapidi. L'incidenza dei contagi è del 7,28%, nelle 24 ore ci sono stati 757 nuovi contagi. I positivi sono 29.514.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento