VENETO: nuova ordinanza di Zaia
Misure relative ai comportamenti personali e agli esercizi commerciali e di ristorazione
Redazione Online
10/12/2020

Nuova ordinanza del presidente della Regione Luca Zaia in vigore da sabato 12 dicembre al 15 gennaio 2021. Ecco in sintesi cosa prevede.

- Sempre la mascherina indossata al di fuori dell'abitazione. In caso di momentaneo abbassamento per consumare cibo o bevande o fumo dovrà essere assicurata una distanza interpersonale minima di 1 metro; rimane obbligatoria la mascherina sui mezzi privati se in auto ci sono persone non conviventi.

- Attività sportiva o motoria, comprese le passeggiate all'aperto, sono effettuate solo presso parchi pubblici, aree verdi, rurali e periferiche rispettando la distanza di 2 metri per l'attività sportiva e di almeno 1 metro per ogni altra attività e in ogni caso al di fuori delle strade, piazze del centro storico della città, delle località turistiche, siano esse di mare, montagna o laghi e di tutte le aree solitamente affollate, tranne per chi vi risiede.

- È fortemente raccomandato di non recarsi in altra abitazione di altro nucleo familiare diverso dal proprio se non per necessità o motivi di lavoro.

- Massimo 1 persona per nucleo familiare in negozio salvo se per accompagnare persone con difficoltà o minori di anni 14.

- In tutti gli esercizi commerciali al dettaglio su area fissa, fermo restando le linee guida vigenti: per i locali con una superficie fino a 40 mq è consentito l'accesso di UNA persona per volta; ol0tre i 40 mq è consentito l'accesso di 1 cliente ogni 20 mq

- Bar e locali di somministrazione di alimenti e bevande si svolge, dalle ore 11 alle ore 15 prevalentemente occupando i posti a sedere ove presenti, sia all'interno che all'esterno dei locali e, una volta riempiti i posti ( o in assenza degli stessi) i clienti devono mantenere il distanziamento. Dalle ore 15 fino alla chiusura dell'attività si consuma solo seduti, sempre e in tutti i casi con il rispetto della distanza interpersonale. La mascherina deve essere utilizzata sia da seduti che in piedi e deve essere tolta esclusivamente nel momento in cui si consuma. Sempre 4 le persone massime al tavolo anche se conviventi e sempre con il distanziamento di 1 metro.

- Non si può consumare alimenti e bevandi per asporto nelle immediate vicinanze dell'esercizio di vendita, fatti salvi gli alimenti da consumare nell'immediatezza dell'asporto.

- È sempre consentita e fortemente raccomandata la vendita di alimenti e bevande con consegna a domicilio.

- Si consiglia agli esercenti di riservare l'accesso agli esercizi commerciali di grandi e medie strutture di vendita dalle ore 10 alle ore 12 agli over 65.

Nel link l'ordinanza con il dettaglio delle misure: https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioOrdinanzaPGR.aspx?id=436225&fbclid=IwAR0_J3zC8VqzbdHYP3YeAx5xQI6iczQd8J77CU2jgkViTvixMnh_wG_ztCA