Raccontare i Colli Veneti attraverso le voci e i volti di chi in quelle terre vive e lavora.
Questo il messaggio della diretta web realizzata lo scorso 12 dicembre dal Castello inferiore di Marostica (Vi) per raccontare il progetto Giornata Regionale dei Colli Veneti di Regione del Veneto. Una nuova iniziativa mediante la quale si vuole valorizzare il patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico dei Colli Veneti, la cui ricchezza è composta da piccoli borghi, chiesette, antichi mestieri e tradizioni popolari.
Istituita ufficialmente con Legge regionale n. 25 del 3 agosto 2021, primo firmatario il Consigliere regionale Marco Zecchinato, la Giornata Regionale per i Colli Veneti è attuata dalla Giunta Regionale, Assessore alla Cultura Cristiano Corazzari, in collaborazione, per la parte operativa, con UNPLI Veneto. Una collaborazione, quella con le pro loco, che evidenzia ancora una volta il prezioso e fondamentale legame con il territorio.
Dalla sala Consiliare del Castello Inferiore di Marostica (VI), si sono così alternati i collegamenti tra le diverse aree coinvolte: Prealpi Vicentine, Colli Euganei, Colli Asolani e Montello, Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio UNESCO, Colli di Verona Est, Colli di Verona Ovest e Garda-Valpolicella e i Colli Berici.
La diretta, condotta da Claudia Vigato, è stata aperta dal contributo di Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto che ha voluto personalmente ringraziare tutte le Pro Loco, a cui è stato assegnato il compito di realizzare operativamente l’intero progetto.
Dopo il benvenuto da parte di Ylenia Bianchin, Assessore al Turismo del Comune di Marostica, molte autorità hanno voluto testimoniare il loro supporto: anzitutto l’assessore alla cultura di Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, che ha portato il proprio saluto e incoraggiamento per questo nuovo progetto, a cui si è aggiunto anche il saluto di Antonino La Spina, presidente nazionale delle Pro Loco d’Italia. A fare gli onori di casa Maurizio Carlesso, Presidente UNPLI Vicenza, accompagnato da Simone Bucco, Presidente Pro Marostica.
Presente all'appuntamento anche il primo firmatario della Legge Regionale, il Consigliere regionale Marco Zecchinato, che ha illustrato le finalità dell’iniziativa
Infine, è arrivata la simpatia di Nicola Canal - il canal, che ha invitato il pubblico ad iscriversi alla Community ufficiale dei Colli Veneti, gruppo Facebook nato con lo scopo di vivere e condividere scatti, pensieri ed emozioni vissute nel territorio collinare regionale con l'hashtag ufficiale #colliveneti per creare un vero senso di comunità.
Per tutti gli amanti delle Colline venete e della fotografia, ci sarà anche la possibilità di divertirsi con Colli Veneti in un Click, contest fotografico dedicato al territorio dei Colli Veneti per promuovere, comunicare e far conoscere le aree collinari della regione Veneto, coinvolgendo direttamente la community che vive, visita ed ama i Colli come già fatto da Canal - il canal nelle sue ultime stories e post.
Infine, per chi vorrà mettere alla prova le proprie doti artistiche, è aperto il concorso Call for Logo: un biglietto da visita per i Colli Veneti per l’ideazione di un logo che racchiuda il valore e le finalità della Giornata Regionale dei Colli Veneti. La partecipazione è aperta a designer, artisti, creativi - singoli o team - che vogliano cimentarsi nella realizzazione di un logo che rappresenti il territorio collinare veneto. Per partecipare è necessario essere maggiorenni ed iscritti alla piattaforma Zooppa. Tutte le info sono disponibili al link: https://app.zooppa.com/projects/logo-colli-veneti
Tante iniziative che ideate per promuovere la Giornata Regionale per i Colli Veneti il cui scopo dichiarato è favorire la tutela e la valorizzazione delle Colline Venete, dei loro paesaggi, della loro biodiversità ma anche della particolare dimensione economica, sociale ed istituzionale delle comunità di collina. L'ambiente collinare del Veneto è, infatti, una preziosa riserva di biodiversità, un ecosistema di cui sono parte integrante le tradizioni culturali e i saperi locali che da sempre contribuiscono alla tutela di cultura, paesaggio, risorse e prodotti di questi territori secondo i principi di uno sviluppo etico, responsabile e sostenibile.
Ed ora, non resta che attendere l'appuntamento con le celebrazioni della prima Giornata Regionale dei Colli Veneti che si terrà domenica 27 marzo 2022, prima domenica di Primavera.
I colli veneti:
● Colli Euganei
● Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
● Montello e Colli Asolani
● Colline del Garda
● Colline Moreniche
● Colline della Valpolicella
● Colline della Valpantena e Torricelle
● Colline dell’est veronese
● Colli Berici
● Colline delle Prealpi Vicentine
● Colline della Pedemontana
(fonte: comunicato stampa)