Attualità
stampa

VENETO: pubblicato il rapporto sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali

Leggera crescita sia della produzione di rifiuti pericolosi che dei non pericolosi

VENETO: pubblicato il rapporto sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali

È stato pubblicato l'annuale rapporto di Arpa Veneto sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali in Veneto relativo ai dati 2019.

Produzione. I dati raccolti indicano una leggera crescita sia della produzione di rifiuti pericolosi che dei non pericolosi, imputabile principalmente ad un aumento dei quantitativi provenienti dagli impianti di trattamento dei rifiuti e, per i rifiuti da costruzione e demolizione, dall'avvio di incentivazioni sulle manutenzioni edilizie.

Gestione. Della totalità dei rifiuti gestiti, l’80% è stato avviato ad impianti di recupero, sia di materia che di energia e solo il restante 20% è stato gestito in attività di smaltimento in discarica. Sono infatti stati gestiti (recuperati o smaltiti) complessivamente oltre 16 milioni di rifiuti speciali con un leggero incremento del 2% rispetto all’anno precedente. La capacità di gestione, con privilegio delle forme di recupero, è segno di un comparto impiantistico importante ed adeguato al fabbisogno produttivo.

Il piano nazionale di ripresa e resilienza e il programma operativo regionale rappresentano tappe importanti per il consolidamento e lo sviluppo di iniziative anche imprenditoriali nel segno della transizione ecologica dei processi e dell'economia circolare.

Il rapporto https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/rifiuti/file-e-allegati/rapporti-annuali-rifiuti-speciali/Libro_Rifiuti_Speciali_dati_2019.pdf

(fonte: comunicato stampa)

VENETO: pubblicato il rapporto sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento