Attualità
stampa

VOLONTARIATO: fusi i Csv di Treviso e Belluno

Una apposita associazione rappresenterà centinaia di realtà

VOLONTARIATO: fusi i Csv di Treviso e Belluno

Il volontariato trevigiano e bellunese volta pagina, accorpando i due Csv (Centri Servizi Volontariato) in una nuova realtà che fornirà servizi ad oltre 670 Organizzazioni di Volontariato oltre ad altre centinaia tra gli Enti del Terzo Settore del territorio.

I due CSV sono nati nel 1997 a Belluno e nel 1996 nella Marca, erogando poi servizi di co-progettazione, orientamento, promozione, formazione, consulenza e comunicazione negli ambiti della non autosufficienza e della disabilità, delle fragilità e marginalità economiche e sociali, dell’integrazione e dell’immigrazione, e del Servizio Civile universale. Ora, in applicazione alla recente riforma del Terzo Settore, hanno optato per l’accorpamento realizzando così un unico organismo.

Il governo del nuovo CSV è affidato all'associazione, appositamente costituita, denominata Csv Belluno Treviso ETS, dove l’acronimo sta per Ente del Terzo settore. Comitato d'intesa e Volontarinsieme Treviso, sinora gestori rispettivamente del Csv Belluno e del Csv Treviso, hanno così dato vita a questa nuova associazione, composta su basi paritarie, a rappresentare nel suo insieme ben 519 organizzazioni di volontariato, 185 del bellunese e 334 del trevigiano, alle quali si potranno unire associazioni di secondo livello di promozione sociale e cooperative sociali.

Il presidente di CSV Belluno Treviso ETS è Alberto Franceschini, giàal vertice di Volontarinsieme Csv Treviso. “Dietro questo accorpamento, numeri importanti – sottolinea Franceschini –: solo nel 2019 i due Csv hanno potuto contare su fonti di finanziamento per oltre un milione di euro complessivi, incanalati in attività di consulenza, promozione, formazione, comunicazione e in progetti sul versante delle fragilità e delle marginalità sociali, individuali e collettive, in particolare dei territori più svantaggiati».

La vicepresidenza di CSV Belluno Treviso Ets è affidata a Elisa Corrà, già vicepresidente di Comitato d’intesa e Csv di Belluno. Nel direttivo altri tre consiglieri bellunesi (Gina Bortot, Paolo Colleselli, Franco Piacentini) e tre trevigiani (Gianni Bit, Giancarlo Cavallin, Gian Angelo Piccin). Il presidente, eletto dal consiglio direttivo, vedrà alternanza nei mandati (per la durata di tre anni) fra membri appartenenti ai due territori. La sede legale sarà quella di via del Piave 5, a Belluno, mentre la direzione generale troverà sede a Treviso. La parte operativa resterà invariata nelle due sedi di Belluno (via del Piave 5) e Treviso (via Isonzo 10).

VOLONTARIATO: fusi i Csv di Treviso e Belluno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento