CEI: un documento su finanza ed etica
Si intitola “La Chiesa cattolica e la gestione delle risorse finanziarie con criteri etici di responsabilità sociale, ambientale e di governance”
Si intitola “La Chiesa Cattolica e la gestione delle risorse finanziarie con criteri etici di responsabilità sociale, ambientale e di governance ” il documento elaborato dalle Commissioni Episcopali per il servizio della carità e la salute e per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della CEI e presentato durante un convegno on line.
Si tratta di uno strumento di orientamento e formazione per responsabili economici di diocesi, parrocchie, fondazioni di religione e di carità, congregazioni, associazioni e enti religiosi, ma anche un supporto per i privati che vogliono seguire i principi della Dottrina sociale.
“Oltre che doveroso, oggi è concretamente possibile indirizzare in modo etico le attività economiche e finanziarie”, sottolineano i Presidenti delle Commissioni Cei, mons. Carlo Roberto Maria Redaelli e mons. Filippo Santoro, per i quali il testo rappresenta “un invito a continuare il coraggioso cammino verso la trasparenza e l’informazione sulle attività economiche”.
Questo, spiegano, “non solo è coerente con gli insegnamenti evangelici, ma è ‘atto dovuto’ per chi vive di carità o di fondi pubblici, e diventa responsabilità ancora più impellente per prevenire forme di cattiva gestione dei beni economici e degli scandali che ne conseguirebbero”.
“Questo documento possa rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che hanno la fortuna di investire i loro risparmi, scegliendo prodotti finanziari che rispettino i criteri improntati all’etica cattolica” ha detto mons. Stefano Russo (nella foto), segretario generale della Cei.
Il documento, che recepisce le indicazioni della Santa Sede in materia di economia finanziaria, si rivolge dunque a quanti sono chiamati a gestire i beni economici al meglio, secondo finalità eticamente sostenibili e orientate ai principi del Vangelo. L’obiettivo è proprio quello creare le condizioni e gli strumenti tecnici necessari per favorire gli investimenti secondo criteri coerenti con i valori evangelici.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento