Chiesa
stampa

CHIESA: seminario sulla “Pacem in terris”

Giovedì 4 maggio alla Facoltà Teologica di Padova

CHIESA: seminario sulla “Pacem in terris”

L’11 aprile 1963 vedeva la luce la “Pacem in terris”, seconda enciclica di Giovanni XXIII. Il pontefice si rivolse a “tutti gli uomini di buona volontà”, credenti e non credenti. Nel presentarla al mondo, il Papa disse: «L’enciclica, con il suo volto e i caratteri ecumenici, è capace di essere universalmente intesa da tutti. I suoi elementi sono tali da captare il consenso di tutti gli esseri intelligenti e liberi, anche di quelli che non condividono la fede e la visione soprannaturale della vita propria della chiesa cattolica».

A sessant’anni dall’enciclica, Facoltà Teologica del Triveneto e Istituto di Studi ecumenici San Bernardino intendono percorrere un itinerario di riflessione sul documento, che risulta quanto mai attuale nel contesto contemporaneo. L’appuntamento è per giovedì 4 maggio nella sede della Facoltà a Padova. Verranno esplorate le prospettive di pace che si possono sperare nel nuovo ordine mondiale, con gli apporti di esperti di teologia ecumenica, morale sociale e fondamentale, storia, interculturalità e inter-religiosità. Tra i relatori Giovanni Maria Flick (presidente emerito della Corte costituzionale), Alberto Melloni (Università di Modena e Reggio Emilia), Franco Gismano (Facoltà teologica del Triveneto), Adalberto Mainardi (Comunità di Bose, International Ecumenical Conferences on Orthodox Spirituality).

Inizio alle 9.30, conclusione alle 16.30. Partecipazione gratuita ma iscrizione obbligatoria entro giovedì 27 aprile al link http://bit.ly/3lOJ9U.

CHIESA: seminario sulla “Pacem in terris”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento