CIAD: è stata eretta la nuova diocesi di Koumra
Con territorio smembrato dalla diocesi di Sarh
Papa Francesco - ha comunicato oggi l'Agenzia Fides - ha eretto la nuova diocesi di Koumra, con territorio smembrato dalla diocesi di Sarh, rendendola suffraganea dell’Arcidiocesi Metropolitana di N'Djaména.
La nuova Diocesi di Koumra in Ciad coincide con la Provincia civile di Mandoul, di cui la città di Koumra è il capoluogo. La Provincia ha sei dipartimenti, suddivisi in 15 comuni, e ricopre una superficie di 17.330 kmq, con una popolazione di circa 900.000 abitanti. La città era una stazione missionaria e da essa sono nate tutte le parrocchie circostanti. La sede della Diocesi è la città di Koumra. La chiesa Cattedrale della nuova Circoscrizione Ecclesiastica è l’attuale Chiesa parrocchiale di Santa Teresa di Gesù Bambino, a Koumra.
Come primo vescovo di Koumra è stato nominato il Rev. Samuel Mbairabé Tibingar, del clero di N’Djaména, finora Vicario Generale della medesima Diocesi. Nato a Sarh il 27 luglio 1972, mons. Mbairabé Tibingar è stato ordinato sacerdote il 26 novembre 2005. Dopo gli studi superiori, è entrato nel Seminario Maggiore Interdiocesano St. Luc de Bakara a N’Djaména (1997-2004). Ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma (2007-2011) e il Dottorato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale a Firenze (2011-2016). Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-Parroco della Cattedrale di N’Djaména (2005-2006), Parroco di Saint Paul de Kabalaye a N’Djaména (2006-2007); Collaboratore della Parrocchia Santi Martino e Giusto a Lucardo Alto, Firenze; Formatore nel Seminario Maggiore Interdiocesano di Sarh e poi Rettore (2017). Dal 2021 è Vicario Generale di N’Djaména.
La notizia non giunge nuova, dal momento che da tempo si attendeva che la diocesi di Sarh - con cui la diocesi di Vittorio Veneto ha collaborato dal 1992 al 2016 e continua a intrattenere anche ora relazioni di collaborazione - ridimensionasse l'eccessiva estensione del proprio territorio e potesse dar luogo, proprio a Koumra, ad una nuova diocesi.
(Foto: la cattedrale di Sarh)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento