DIOCESI: aperte le iscrizioni alla “Lunga notte delle Chiese"
Aperte le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione della “Lunga notte delle chiese” che si terrà venerdì 10 giugno sul tema “In-Contro”. In quel giorno le parrocchie che aderiscono tengono aperte una o più chiese del proprio territorio organizzandovi diversi programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione... Tutto all’insegna della riflessione e della spiritualità e per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio artistico/architettonico dei luoghi di culto. L’idea di fondo è quella di accendere tante piccole luci nella notte, per dare un segno di speranza e di presenza della chiesa nelle comunità.
Il tema ha come parola chiave “In-Contro” scritta dividendo con un trattino la preposizione “In” dall’avverbio “Contro”, due parole concettualmente in contrapposizione, ma che esprimono insieme l’elemento centrale e significativo del dialogo, ossia quello della diversità.
Le parrocchie che desiderano aderire all’iniziativa sono invitate a entrare nel sito internet www.lunganottedellechiese.com e iscriversi nell’area “Organizzatori”. È necessario indicare un responsabile - parroco o altra persona - e almeno un’altra persona coinvolta nel progetto. Il programma dettagliato dovrà poi essere elaborato e comunicato agli organizzatori - l’associazione BellunoLaNotte - entro aprile 2022.
Per la realizzazione della “Lunga notte delle chiese” ogni parrocchia è responsabile della scelta dei singoli contenuti. Al finanziamento delle attività devono provvedere le singole parrocchie. L’ingresso deve essere libero, fatto salva la possibilità di raccogliere offerte oppure offrire un buffet a donazione libera.
All’ultima edizione hanno partecipato 120 diocesi italiane, dal Veneto alla Sicilia, per un totale di oltre 150 chiese aperte. Sono state coinvolte anche la Chiesa Valdese e Metodista, e la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, a testimonianza dello spirito ecumenico dell’evento.
Per info: Stefano Casagrande 340-1982274 - lunganottedellechiese@gmail.com.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento