DIOCESI: battesimi, a San Vendemiano convegno triveneto
Domenica 28 gennaio dalle 15 alle 18
Nel lavoro congiunto con gli altri Uffici del Triveneto, l’Ufficio catechistico diocesano sta vivendo un anno particolare all’insegna del convegno regionale “Un annuncio che incontra la vita. Riscoprire il Battesimo, porta della fede” articolato in quattro fasi: “Riconoscere - Interpretare - Scegliere - Celebrare”.
La prima fase del convegno, caratterizzata dal verbo “Riconoscere”, avrà una dimensione diocesana ed è in programma domenica 28 gennaio 2024, tra le 15 e le 18, all’oratorio San Giovanni Paolo II della parrocchia di San Vendemiano. Dopo il saluto e l’introduzione al convegno da parte del nostro Vescovo, che è il delegato episcopale della Commissione regionale, e di don Giovanni Casarotto, che ne è il responsabile, l’incontro si apre con un momento formativo.
È previsto l’intervento di don Michele Roselli, catecheta e direttore dell’Ufficio per la Pastorale catechistica della Diocesi di Torino, già ospite in diocesi il 14 aprile scorso, in occasione della serata di rilancio del rinnovato percorso di preparazione al battesimo. Gli farà seguito don Carlo Broccardo, biblista e direttore dell’Ufficio annuncio e catechesi della Diocesi di Padova, anch’egli di recente ospitato dal nostro ufficio, come relatore nella serata introduttiva al corso di formazione per catechisti sul vangelo di Marco.
L’incontro proseguirà con una fase specifica di riflessione, suddivisa in tavoli tematici, ai quali è chiesto agli interessati di iscriversi entro il 23 gennaio prossimo. Si riconosceranno insieme le dinamiche catechistiche che hanno a che fare con un annuncio fresco e vivo del Signore Gesù, evidenziando processi avviati, collaborazioni fruttuose, scelte più lacunose o cose da migliorare.
L’invito a questa fase del convegno è rivolto ai referenti dei catechisti, e loro tramite ai catechisti impegnati negli ambiti disabilità e pastorale battesimale; ai referenti delle associazioni, quali Azione Cattolica, Agesci, Fse, che da sempre si dedicano alla catechesi dei ragazzi;ai membri dell’équipe diocesana per il catecumenato; alle coppie che hanno seguito la formazione sul territorio delle équipe che si occupano della preparazione al battesimo.
Informazioni sul convegno sono sul sito della diocesi. L’Ufficio catechistico resta a disposizione per ulteriori dettagli sull’argomento e può essere contattato via email: catechesi@diocesivittorioveneto.it o telefonicamente ai recapiti: 0438-948233 o 345-4340828.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento