DIOCESI: incontro per formatori di coppie di fidanzati
Martedì 15 novembre a Conegliano
L'ufficio diocesano per la pastorale della famiglia propone un incontro con le equipe che nel territorio diocesano organizzano e propongono i percorsi di preparazione al matrimonio cristiano. Nell’edizione scorsa, collocata nel contesto dell’anno “Famiglia amoris laetitia”, indetto da papa Francesco, abbiamo proposto una serata di carattere prevalentemente formativo, guidati da don Bernardino Giordano, vicario generale e coordinatore della pastorale familiare presso la delegazione pontificia del santuario di Loreto. Con lui abbiamo riflettuto sul tema “La preparazione al matrimonio cristiano tra sfide ed opportunità. Temi e prassi per un cammino”.
Anche quest’anno abbiamo pensato ad una serata formativa per le équipe della nostra diocesi, invitando padre Luca Frontali. Nato a Faenza 1977, sacerdote dal 2009 nella congregazione dei Legionari di Cristo, ha vissuto in Spagna e Messico oltre che a Roma per gli studi e le attività di pastorale. Il suo ministero sacerdotale lo ha portato a Bologna, Padova e Catania come viceparroco e parroco. Laureato in filosofia e teologia matrimoniale, collabora con il progetto Mistero Grande e Retrouvaille.
Nella serata del 15 novembre verrà presentato il nuovo documento “Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale” voluto da papa Francesco e redatto dal dicastero dei laici per la famiglia e la vita. La serata si svolgerà come di consueto, alla casa Toniolo di Conegliano alle 20.30, accompagnati dal vescovo Corrado Pizziolo.
L’ufficio diocesano per la famiglia si rende disponibile ad affiancare e sostenere il lavoro delle equipe locali per favorire una riflessione sulle questioni comuni e, per quanto possibile, un coordinamento dei cammini proposti nel territorio diocesano.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento