DIOCESI: preghiera in famiglia dedicata a San Giuseppe
Iniziativa mensile di due uffici diocesani
È dedicata a san Giuseppe e alla festa del papà la preghiera in famiglia per il mese di marzo, che l’Ufficio Catechistico e l’Ufficio per la Pastorale familiare continuano a portare avanti in quest’anno, proponendo una traccia da vivere nell’ambiente domestico. Anche Gesù ha appreso l’arte della preghiera guardando a Maria e Giuseppe, che con fiducia e abbandono si rivolgevano a Dio, pronti ad ascoltare la sua voce.
In modo simile, i nostri bambini e ragazzi possono imparare a guardare con amore al Dio della vita, “copiando” i gesti, le parole, gli atteggiamenti che mamma e papà compiono tra le mura di casa. È un catechismo insostituibile, questo!
La traccia di preghiera prevede tre brevi momenti (da viversi tutti insieme oppure in giorni separati): ripercorrendo il vangelo dello smarrimento e ritrovamento di Gesù al Tempio (proposto dalla liturgia del 19 marzo), si invitano i bambini ad entrare nel dinamismo provocato dalla Parola attraverso parole e gesti semplici, vissuti accanto ai genitori. In particolare, viene valorizzata la figura del papà, che è chiamato a pronunciare una benedizione sui propri figli; e per lui i figli sono invitati a pregare, invocando l’intercessione di san Giuseppe.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento