Emanuela Baccichetto è la nuova presidente dell’Azione Cattolica della diocesi di Vittorio Veneto
Emanuela Baccichetto è la terza donna a guidare l'Azione Cattolica diocesana di Vittorio Veneto. Martedì 18 marzo è stata nominata Presidente diocesano per il triennio 2014-2017 dal vescovo Corrado Pizziolo.
Emanuela Baccichetto è la terza donna a guidare l'Azione Cattolica diocesana di Vittorio Veneto, dopo Silva De Luca e Francesca Zabotti. Martedì 18 marzo 2014 è stata nominata Presidente diocesano per il triennio 2014-2017 dal vescovo Corrado Pizziolo, su indicazione del Consiglio diocesano di Ac riunitesi nei giorni scorsi.
Emanuela ha 52 anni ed è sposata con Nicolò Marchetto. Madre di cinque figli, Federico, Riccardo, Edoardo, Beatrice e Carlo Emilio, vive a Fontanelle dove esercita la professione di fisioterapista.
In ambito associativo è stata vicepresidente diocesana del settore adulti nel triennio scorso, dopo aver assunto la responsabilità di presidente parrocchiale di Fontanelle ed essere stata coordinatrice della forania Opitergina. Attualmente è segretaria del Consiglio Pastorale diocesano.
Subentra a Diego Grando, che lascia la guida dell'Azione Cattolica diocesana al termine di due mandati.
Nel ringraziare il Vescovo e l'associazione tutta, la neo eletta ha dichiarato: "Se ho dato la mia disponibilità a guidare l'Associazione nel prossimo triennio è perché ho chiara la consapevolezza che non è un'impresa solitaria. È un cammino con tanti compagni di viaggio che condividono la stessa visione di Chiesa: popolo di Dio, popolo di battezzati. Quanto più ci sosterremo nel tenere insieme lo sguardo puntato su Gesù, e quanto più ci affideremo alla misericordia di Dio, tanto più i nostri passi saranno nella giusta direzione e ad ogni caduta ci rialzeremo. L'Associazione è uno strumento per fare Chiesa, per fare comunione".
L’Azione Cattolica di Vittorio Veneto conta più di 3500 iscritti tra adulti, giovani e ragazzi. E’ presente in 73 parrocchie della diocesi e svolge una intensa attività formativa nei gruppi parrocchiali. Durante l’estate organizza una ventina di campiscuola per tutte le fasce d’età, la maggior parte dei quali si svolge a Casa Cimacesta, ad Auronzo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento