Fontanelle. Laboratori vocazionali per l'unità pastorale
Dal 18 marzo a Lutrano, Fontanelle e Fontanellette.
La feconda e ricca esperienza dei laboratori vocazionali continua anche quest’anno nelle parrocchie di Lutrano, Fontanelle e Fontanellette. La scelta di proporre il laboratorio all’unità pastorale è una delle novità dell’edizione 2014, insieme al coinvolgimento di altri uffici diocesani di pastorale nella fase di preparazione remota e in quella di più fattiva realizzazione, in particolare l’ufficio catechistico e quello missionario. Quest’ultima nota di collaborazione permette che i laboratori vocazionali siano più agevolmente inseriti nei percorsi di formazione già presenti a diversi livelli e in diversi cammini (catechisti, animatori Ac, scout, gruppi famiglia, ecc).
La formazione data nei laboratori , dunque, arricchisce e completa con una sua specificità i percorsi ordinari seguiti nella parrocchia-diocesi o in associazione. I laboratori rimangono sempre percorso per una formazione specifica finalizzata alla corresponsabilità nella cura delle vocazioni; offrendo contenuti, metodi, strumenti per un’adeguata pastorale vocazionale nell’ordinarietà delle proposte parrocchiali.
Questa iniziativa offre l’opportunità di una conoscenza maggiormente approfondita dell’esperienza della chiamata, delle condizioni che ne favoriscono la risposta, degli atteggiamenti spirituali che ne permettono una crescita armonica e una realizzazione piena. Come ci ricorda Edith Stein: “Il Signore guida ciascuno per la propria strada, e ciò che chiamiamo ‘destino’ è l’opera sua d’artista, dell’artista divino che si prepara la materia e la forma per diverse vie…”.
Il primo incontro sarà martedì 18 marzo nell’ex canonica di Fontanelle dalle 20.30 alle 22.20.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento