Chiesa
stampa

Giubileo. L'annuncio del Papa: “Aprirò la prima porta santa in Africa”

Durante l'Angelus, Francesco annuncia che anticiperà l'apertura dell'Anno Santo nella cattedrale di Bangui. Nella sua catechesi una riflessione sui Santi: quelli canonizzati e quelli "della porta accanto"

Giubileo. L'annuncio del Papa: “Aprirò la prima porta santa in Africa”

Ancora una sorpresa da parte di Papa Francesco: all'Angelus di domenica scorsa, in piazza San Pietro, il Pontefice ha annunciato che la prima porta santa che aprirà per il Giubileo straordinario della Misericordia sarà quella della cattedrale di Bangui, in Repubblica Centrafricana, e non quella della Basilica di San Pietro a Roma. In questo modo il Papa anticiperà l’inizio dell’Anno Santo, previsto per l’8 dicembre prossimo, durante il suo primo viaggio nel Continente nero, in programma dal 25 al 30 novembre prossimo, che toccherà tappe come il Kenya e l'Uganda.

Il solenne gesto - ha spiegato il Papa - vuole "manifestare la vicinanza orante di tutta la Chiesa a questa Nazione così afflitta e tormentata ed esortare tutti i centroafricani ad essere sempre più testimoni di misericordia e di riconciliazione". "I dolorosi episodi che in questi ultimi giorni hanno inasprito la delicata situazione della Repubblica Centrafricana, suscitano nel mio animo viva preoccupazione", aveva detto poco prima il Santo Padre, lanciando un appello alle parti coinvolte "affinché si ponga fine a questo ciclo di violenze".

Francesco si è anche detto "spiritualmente vicino ai Padri comboniani della parrocchia Nostra Signora di Fatima in Bangui, che accolgono numerosi sfollati" e ha espresso la sua piena solidarietà "alla Chiesa, alle altre confessioni religiose e all’intera nazione Centrafricana, così duramente provate mentre compiono ogni sforzo per superare le divisioni e riprendere il cammino della pace". 

(fonte Agenzia Zenit)

Giubileo. L'annuncio del Papa: “Aprirò la prima porta santa in Africa”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento