La parola alle Virtù. Convegno in Castello - Video
Sabato e domenica convegno nel Castello di San Martino a Vittorio Veneto.
Mistica, musica e medicina: si apre sabato, al Castello del Vescovo, il terzo convegno ideato dal Centro Studi Claviere di Vittorio Veneto, in collaborazione con la Diocesi di Vittorio Veneto e il Comune di Vittorio Veneto. Dopo aver conosciuto, nella prima edizione, la figura di Ildegarda di Bingen, dichiarata dottore della chiesa da papa Benedetto XVI, e approfondito lo scorso anno il tema “Il tempo e il sacro”, quest’anno il convegno avrà come filo conduttore “La parola alle virtù per riedificare un nuovo mondo”. Virtù che saranno analizzate sotto vari aspetti, da quello biblico a quello filosofico. «Il tema delle virtù negli ultimi secoli ha conosciuto l’oblio – non nasconde il vescovo Corrado Pizziolo – oggi le virtù tornano ad avere diritto di parola, identificando le forme buone della vita».
Un convegno che si lega anche alla figura di Ildegarda di Bingen, a cui venne dedicata la due giorni di studi nel 2012: «Lo spunto per questo nuovo tema è arrivato da uno scritto medievale di Ugo di San Vittore nel quale vengono esposte 60 virtù e 60 vizi disposti in un albero. Anche Ildegarda in un dramma liturgico legato alla vestizione non aveva parlato delle canoniche sette virtù, ma di 16» spiega Elena Modena del Centro Studi Claviere.
Il convegno si aprirà sabato alle 11 con l’intervento della storica della filosofia Silvana Vecchio sul tema “L’albero delle virtù”, a seguire alle 15 il compositore ed esegeta Gianmartino Maria Durighello parlerà di “Virtù e vizi: la potenza originaria e la libertà di deviare”, alle 16 “Per una comunità di virtù: l’insegnamento di Ildegarda di Bingen” con la psicoterapeuta Patricia Pagoto, alle 17,30 “Nel solco della medicina cristiana: abiti virtuosi, fonte di salute per l’anima e il corpo” a cura dell’antropologa Francesca Serra. I lavori riprenderanno domenica alle 10 sempre presso il castello di San Martino: alle 10 “Meditazione sull’Apocalisse di Giovanni Evangelista” con l’iconografa Nikla De Polo, alle 11,15 “Le due vie: davanti a te la vita e il bene, la morte e il male” a cura della biblista suor Grazia Papola, alle 15 con il pedagogista don Vincenzo Salerno si parlerà di “Educare alla vita virtuosa” e a chiusura, alle 16,30, con don Antonio Scattolini “Le virtù. Icone della bellezza interiore”.
Il programma propone anche una lettura-concerto sabato 20 settembre alle 21 nella chiesa di Santa Giustina sempre sul tema delle virtù. Sono già una sessantina gli iscritti al convegno, la maggior parte di loro arriva da Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Nel servizio realizzato da La Tenda Tv, interviste al vescovo Corrado Pizziolo e a Elena Modena, organizzatrice del Convegno.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento