MANSUÈ: oggi la memoria liturgica del beato Cosma Spessotto
Alle 19 nella chiesa parrocchiale la celebrazione solenne, con la partecipazione anche della comunità dei frati del Santuario della Madonna dei Miracoli di Motta
Oggi 14 giugno, nel giorno della memoria liturgica del beato padre Cosma Spessotto, assassinato in terra di missione nel 1980, alle 19 nella chiesa parrocchiale di Mansuè, si tiene la concelebrazione solenne in onore del beato nativo di Mansuè, frate francescano del quale la Chiesa ha riconosciuto il martirio "in odium fidei” nel 2020, salito agli onori degli altari il 22 gennaio 2022, giorno in cui è avvenuta la sua beatificazione nella piazza del Divino Salvatore del Mondo a San Salvador.
Anche la comunità dei frati del Santuario della Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza, guidata dal rettore padre Mario Favretto, parteciperà stasera al rito a Mansuè, insieme al parroco don Ugo Cettolin, alla presenza di autorità e delegazioni della comunità ecclesiale e civile, in segno di forte condivisione, amicizia spirituale e gratitudine per l’esemplare figura del beato Spessotto. E alla messa ci sarà anche una rappresentanza dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”.
L’evento religioso si inserisce nell’anno speciale di padre Spessotto, che coincide con le celebrazioni per il centenario della sua nascita a Mansuè, avvenuta il 28 gennaio 1923.
La messa di oggi, peraltro, si celebra all’indomani dell’annuncio ufficiale del nuovo parroco di Mansuè e Basalghelle, che sarà don Livio Dall’Anese, attualmente alla guida delle comunità cristiane di Vidor, Moriago e Mosnigo, in sostituzione di don Cettolin, in servizio dall’ottobre 2015, sacerdote da tutti stimato e benvoluto, molto impegnato per la beatificazione del religioso martire.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento