Per le imprese l’enciclica Laudato Si’ è una rivoluzione
Papa Francesco ha parlato di ambiente con parole semplici, ora tocca a noi aziende divulgare le politiche di efficienza energetica.
La storica enciclica di papa Francesco Laudato si' sull’ambiente ha avuto un effetto rivoluzionario. Non solo nel mondo della politica – che si è pronunciato a sostegno delle sue parole, non ultimo il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti – ma anche in quello delle aziende impegnate proprio nel settore energetico.
Per Roberto Minerdo, direttore public affairs, marketing e comunicazione di una delle realtà più di rilievo del settore, la Energetic Sources, questa enciclica “parla nella maniera giusta di efficienza e di risparmio”. È uno stimolo positivo per chi si occupa di responsabilità sociale d'impresa, che è una missione non solo per agevolare le imprese nel conseguire il profitto, ma anche per arrivare a migliori condizioni di vita per le comunità”, ha spiegato a ZENIT.
Il dibattito mosso da papa Francesco nel suo testo, dunque, apre uno scenario particolarmente interessante per il mondo imprenditoriale che, toccato dalla crisi economica, già si trova a dover riflettere su nuovi sistemi economici.
“Dopo la crisi pesante che il comparto industriale ha avuto, le riflessioni degli imprenditori e dei manager sono state intense e le visioni sono cambiate - ha spiegato Minerdo -. Quando c’è un periodo di crisi, ci si rende conto con maggior peso come le risorse del pianeta possano mancare. Per i manager che si occupano del mondo energetico le parole di papa Francesco sono forte spunto di riflessione”.
Ma è sul rapporto tra comunicazione e ambiente che è opportuno soffermarsi. “È importante usare mezzi di comunicazione in maniera efficace, così come è opportuno avviare un percorso legato all’uso razionale delle risorse. I media hanno un ruolo importante perché far passare le politiche energetiche corrette dipende da loro: il risparmio passa dai gesti quotidiani di tutti i giorni. Papa Francesco ha parlato di ambiente con parole semplici, sensibilizzando ancora di più le aziende. Ora tocca a noi divulgare ancora con più forza le politiche di efficienza energetica”, ha concluso Minerdo.
Le questioni energetiche sono al centro del dibattito internazionale. Se prima le imprese erano stimolate dal mero profitto e l’etica era basata soprattutto sulle sensibilità individuali di ognuno, oggi la “rivoluzione” prodotta dalla Laudato si' è entrata all'interno dei sistemi produttivi, parlando di consumi e del ruolo che questi hanno nelle società. Un’occasione per riflettere non solo sulla posizione del cittadino-consumatore-utente, ma anche sul rapporto tra produttori e consumatori.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento