QUARESIMA: Iniziative diocesane e parrocchiali per domenica 1° marzo
Nonostante le restrittive disposizioni ministeriali, sarà possibile vivere spiritualmente la prima domenica di Quaresima
Fino a domenica 1° marzo sono vigenti le disposizioni diocesane emanate dal vescovo Pizziolo, in osservanza delle indicazioni ministeriali, che vietano le celebrazioni con grande concorso di popolo, ma raccomandano che le chiese siano tenute aperte per la preghiera personale o a piccoli gruppi ed anche per la celebrazione della messa fino a 15 persone.
In questi giorni la diocesi e le comunità parrocchiali hanno cercato vie alternative per aiutare i fedeli a vivere in modo significativo questo inizio di Quaresima, tempo di preparazione alla Pasqua. Ne segnaliamo alcune.
- Il vicario per la pastorale, don Martino Zagonel, ha comunicato a tutti i preti della diocesi che per la prima domenica di Quaresima è bene suggerire ai fedeli la partecipazione in famiglia alla messa trasmessa per radio o per televisione.
- Il 29 febbraio alle ore 18 La Tenda Tv trasmetterà la messa della prima domenica di Quaresima, presieduta dal vescovo Corrado Pizziolo, in diretta dal Monastero Cistercense di San Giacomo di Veglia. Replica domenica alle ore 8.30 e 10.30 (sul canale 112 a Vittorio Veneto, in streaming su www.latendatv.it e in diretta facebook sulla pagina La Tenda Tv).
- Nell’Unità pastorale di Bibano, Godega e Pianzano, la messa della prima domenica di Quaresima sarà celebrata alle ore 10 nell’oratorio di San Giuseppe a Pianzano. La messa, presieduta da don Celestino e a porte chiuse (al massimo 15 persone come da disposizioni diocesane), sarà ripresa in diretta Facebook sulla pagina: “Pianzanesi (vita, mort e miracoi a Pianzan)”.
- Nell’Unità pastorale di Susegana, domenica 1° marzo alle 9, messa presso la cappella Beata Giuliana a Susegana, trasmessa in diretta Facebook sulla pagina UP Susegana. Dalle ore 11 (circa) il video della Messa (registrata in migliore qualità) sarà disponibile sul canale YouTube di UP Susegana. Durante il giorno le chiese saranno comunque aperte e in ciascuna di essa sarà a disposizione un agile sussidio per la preghiera personale.
- Domenica 1° marzo Radio Palazzo Carli manderà in onda in diretta la Santa Messa alle ore 8.30 celebrata dal Duomo di Sacile (nella foto) a porte chiuse. Anche in streaming su www.radiopalazzocarli.org e sull'App "Radio Palazzo Carli".
La programmazione di Radio Palazzo Carli prevede anche altri momenti di preghiera e riflessione:
- Preghiera del mattino alle 6;
- Messa del mattino alle 8, dal lunedì al sabato (in diretta dal duomo di Sacile);
- “Vangelo e Vita” - programma di approfondimento dei brani biblici della domenica - venerdì ore 10.15 (in replica: sabato alle 11 e domenica alle 9);
- Recita dell’Angelus: da lunedì a sabato alle 12;
- Angelus del Papa: domenica alle 12;
- Rosario: da lunedì a sabato alle 16.15 (domenica alle 16.30);
- Recita dei vespri: domenica sera alle 18.30 (in diretta dal Duomo);
- Preghiera della sera alle 19.45.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento