ADMO: iniziative di sostegno e sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo
Sabato 25, l'appuntamento è a Mareno di Piave, presso Farmacia Grigio
L’Associazione ADMO Treviso partecipa anche quest’anno alla campagna “Una colomba per la Vita” nel territorio trevigiano. I volontari saranno presenti in diverse località della provincia per promuovere la donazione di midollo osseo e diffondere il messaggio del Dono attraverso le colombe che, a fronte di una piccola offerta, serviranno ad autofinanziare i progetti locali e regionali.
È stato avviato, infatti, un progetto di ADMO Veneto che metterà in campo una modalità d’iscrizione di nuovi potenziali donatori semplice e sicura, attraverso l’auto prelievo di campione salivare svolto direttamente a casa. Il potenziale donatore potrà effettuare tutta la procedura d’iscrizione da casa utilizzando la piattaforma associativa, ricevere il kit salivare tramite posta, effettuare il prelievo assistito da un sanitario associativo tramite videochiamata e inviare il campione al punto raccolta dedicato all’analisi.
Sono piccoli passi che aiuteranno a velocizzare le iscrizioni dei donatori al Registro italiano donatori di midollo osseo IBMDR, necessarie ad aumentare le possibilità di trovare il match giusto tra donatore e paziente in attesa di trapianto (la compatibilità è pari a uno su centomila).
I soci ADMO iscritti in provincia di Treviso sono più di 1.800, ma il numero continua a crescere grazie alle attività di sensibilizzazione dei volontari attraverso incontri con le classi superiori nelle scuole, parrocchie, gruppi sportivi, collaborazioni le Associazioni del Dono AVIS e AIDO, manifestazioni in piazza.
Fra queste migliaia di iscritti, sei giovani sono giunti alla donazione effettiva di cellule staminali del midollo osseo, salvando la vita ad altrettanti pazienti in attesa del loro “fratello genetico”.
Il calendario degli eventi è il seguente:
- sabato 18 marzo dalle 9 alle 18 in Piazza L. Da Vinci a Casier;
- sabato 25 marzo dalle 8 alle 13 presso la Farmacia Grigio di Mareno di Piave;
- sabato 1° aprile dalle 8 alle 13 al mercato di Casella d’Asolo in collaborazione con Avis Asolo.
Per informazioni: ADMO Treviso; cell. 339 4362371; email: admotreviso@admo.it , www.admoveneto.it , Facebook e Instagram @admotreviso
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento