COLLALTO: concerto nella chiesa di San Giorgio, il primo settembre
Nella memoria liturgica della Beata Giuliana
Domenica 1° settembre, la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, diretti dal maestro Giancarlo Nadai, saranno gli attesi protagonisti del concerto in programma a Collalto nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, alle ore 17, proprio nel giorno della memoria liturgica della beata Giuliana di Collalto. È prevista l’esecuzione di musiche di celebri compositori italiani e stranieri, sotto la regia del maestro concertatore Nadai, solisti all’arpa Kevin Frasson, recente vincitore del concorso internazionale Friuli-Venezia Giulia 2024, all’organo portativo Nicola Lamon e al violoncello Anna Stevanato.
L’ingresso al concerto è libero. È prevista anche la breve illustrazione degli elementi simbolici del sito religioso da parte dell’esperto d’arte Istituto Beato Toniolo Giuliano Ros. L’evento sarà presentato da Elisa Nadai. Si tratta del nono appuntamento del Festival “La Musica nel Sacro. Tredici concerti nella bellezza delle chiese delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO”, promosso dall'Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi, insieme all’Associazione musicale Toti Dal Monte e alla Piccola Orchestra Veneta. La manifestazione si inserisce nel programma generale di “Armonie 2024. Musica nel paesaggio, Musica per il paesaggio”.
Nell’elenco delle chiese più interessanti delle diocesi di Vittorio Veneto e di Padova comprese nel Festival, trova una sua giusta collocazione anche la bella chiesa di San Giorgio a Collalto, all’interno del nucleo storico dell’antico borgo, a pochi passi dalla famosa Torre oggi in fase di importante ristrutturazione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento