CONEGLIANESE: progetto “Da 0 a 1000: un villaggio a sostegno della genitorialità"
Tutti gli appuntamenti
Sostenere la genitorialità e la cura dell’infanzia con 302 interventi gratuiti, per un totale di 1.250 ore di attività, che andranno a coinvolgere oltre 1.000 destinatari, tra i quali genitori, operatori pubblici e privati, educatori, ma anche nonni e baby-sitter, sui temi della crescita armoniosa del bambino, del primo soccorso, dell’allattamento, delle relazioni intrafamiliari.
Sono questi i tratti salienti del progetto “Da 0 a 1000: un villaggio a sostegno della genitorialità – VEN_07 Conegliano”, presentato dalla cooperativa sociale Insieme Si Può per conto dell’ATS di Conegliano e finanziato dalla Regione Veneto.
Evidenzia Raffaella Da Ros, presidente di Insieme Si Può: «La cura dell’infanzia attraverso la formazione degli adulti rappresenta il cuore degli interventi di questo importante progetto che ci vede capofila. Nel corso del biennio sono in programma numerose azioni che verranno sviluppate nel Coneglianese con un approccio di rete, coinvolgendo un partenariato territoriale variegato che comprende organismi pubblici e privati che operano in ambito educativo, sociale, culturale, offrendo servizi rivolti ai minori e alle loro famiglie. Siamo fermamente convinti che stimolare la rete delle sinergie sul territorio, mettendo in relazione professionalità e competenze, rappresenti una risposta significativa, attuale ed efficace ai crescenti bisogni collettivi».
Molteplici le attività “Da 0 a 1000: un villaggio a sostegno della genitorialità – Conegliano” per il biennio 2024-2026, che spazieranno dalle consulenze di gruppo a quelle individuali, azioni di formazione in aula, seminari e webinar. Le attività sono rivolte principalmente ai nuclei familiari con la presenza di bambine e bambini di età compresa tra 0 e 3 anni; nuclei familiari, compresi i minori in condizioni di svantaggio; nuclei familiari e persone interessate a costituirne uno; operatori pubblici e privati coinvolti nell’attuazione degli interventi. Inoltre, possono partecipare anche altre figure che hanno rapporti significativi con il minore e che contribuiscono a garantirne il benessere psicofisico, nonché la crescita e l’accudimento, quali nonni, baby-sitter, educatrici professionali dei servizi all’infanzia.
«Il sistema Fism, composto da materne e nidi, in quanto scuole di comunità, ha accettato fin da subito la sfida di mettersi in gioco con il bando Primi 1000 giorni. Una scelta che si basa sulla convinzione che accogliere e supportare i genitori è fondamentale per prendersi cura del benessere dei loro figli. Un impegno a 360 gradi, dalla formazione dei genitori alla condivisione di formatori e spazi per i corsi gestiti da altre realtà» dichiara Simonetta Rubinato, presidente provinciale di Treviso della Federazione italiana scuole materne (Fism).
Per raggiungere gli obiettivi progettuali, definire una metodologia di lavoro in rete e favorire l’attivazione degli interventi, è stato coinvolto un partenariato territoriale variegato che coinvolge il Comune di Conegliano, l’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana, il Comune di Vittorio Veneto (Asilo Nido Comunale e Sistema Bibliotecario del Vittoriese), l’Associazione Culturale Misericordia di Vittorio Veneto, la Casa Mater Dei della Diocesi di Vittorio Veneto, il Micronido Origami dell’azienda HOMES Spa di Pieve di Soligo, Il Melograno Nazionale Centri Informazione Maternità e Nascita, l’Asilo Nido Le Giovani Marmotte di Susegana, NINFA Associazione Nidi In Famiglia, la Scuola dell’Infanzia e Nido integrato Sorriso di Papa Luciani di Tezze di Piave, il Centro Infanzia Girotondo delle Età di San Pietro di Feletto.
Programma delle attività del progetto "Da 0 a 1000" per i mesi di novembre/dicembre
Giovedì 7 novembre 2024 ore 20.00-22.00
Il mio bambino non mi ascolta
Seminario con Martina Agnoli, Psicologa e Specialista in Pratica Psicomotoria Aucouturier di IAM.
Aperto a genitori e altre figure significative per i bambini 0-3 anni.
Verranno approfondite strategie educative basate sull'ascolto attivo e sull'empatia, che permetteranno ai genitori di impostare regole e limiti in modo chiaro e coerente senza rinunciare alla connessione emotiva con i loro bambini.
I AM – Area laboratori – Via Vittorio Emanuele II - Vittorio Veneto
Iscrizioni entro il 3 novembre: https://forms.gle/sfzpkEEe6qQP5wnZ9
Sabato 9 e 23 novembre 2024 ore 9.00-11.00
Fare nido tra letture ed esperienze musicali
Consulenza di gruppo con Ilaria Baldin, Educatrice musicale, specializzata in musicoterapia materno infantile, laureata in psicologia dell'educazione, referente del programma Nati per la Musica Veneto
Aperto a genitori in attesa di un/a bambino/a
Come costruire una relazione armonica con i bimbi fin dal pancione, attraverso la lettura ad alta voce, la musica ascoltata ed il canto delle ninne nanne.
Biblioteca Comunale G. e M. Battistella, Piazza Vittorio Emanuele II, 9 - Pieve di Soligo
Iscrizioni entro il 6 novembre: https://forms.office.com/e/etAbXYxPrb
Giovedì 21 e 28 novembre , 5 e 12 dicembre 2024 ore 10.15-12.15
Massaggio del bambino
Formazione in aula di gruppo con Martina Agnoli, Psicologa e Specialista in Pratica Psicomotoria Aucouturier di IAM
Aperto a genitori di bambine/i da 0 a 12 mesi
Corso per avvicinarsi alle tecniche del massaggio, favorendo la formazione del legame di attaccamento e rafforzando la relazione genitore-bambino.
I AM - Area Infanzia - Via Guerrini, 12 - Vittorio Veneto
Iscrizioni entro il 7 novembre: https://forms.gle/U9ZHATh1uTwNeET47
Giovedì 21 e 28 novembre, 5 e 12 dicembre 2024 ore 18.00-20.00
Costruire connessioni
Formazione in aula di gruppo con Marco Napoletano, Educatore e Counsellor di IAM
Aperto a professionisti della relazione d'aiuto che lavorano con bambini di età 0-3
Percorso volto ad offrire conoscenze e competenze relazionali, a favorire il team building, la maggiore conoscenza e comprensione fra colleghi e il conseguente aumento della fiducia reciproca.
I AM – Area laboratori – Via Vittorio Emanuele II - Vittorio Veneto
Iscrizioni entro il 7 novembre: https://forms.gle/j14sKCf3mKarF1Xd8
Venerdì 22 novembre e 6 dicembre 2024 ore 19.00-21.00
Letture ed esperienze musicali in famiglia
Consulenza di gruppo con Ilaria Baldin, Educatrice musicale specializzata in musicoterapia materno infantile, laureata in psicologia dell'educazione, referente del programma Nati per la Musica Veneto
Aperto a genitori e caregiver di bambini e bambine 0-3 anni
Esperienza attiva attraverso libri, illustrazioni ed attività sonoro-musicali per potenziare le strategie educative a favore dei bambini, per regolare emozioni e difficoltà, sviluppare linguaggio e comunicazione efficace.
Biblioteca Civica “Calisto Zanardo” Piazza Unità d’Italia, 4 - Santa Lucia di Piave
Iscrizioni entro il 19 novembre: https://forms.office.com/e/S8uAJYrdS4
Lunedì 2, 9 e 16 dicembre 2024 ore 10.00-12.00
Nascere insieme
Consulenza di gruppo con Alessia Beghi, Psicologa dell’età evolutiva e psicologa prenatale, psicoterapeuta funzionale - Federica Carrer: dott.ssa in Psicologia, specializzata nel perinatale e nel supporto alla genitorialità - Valentina Gaggiato, Consulente professionale allattamento IBCLC
Aperto ai genitori, anche in attesa, e altre figure significative per i bambini 0-3 anni
Uno spazio sicuro dove condividere emozioni, aspettative e fatiche dell'essere famiglia, per una genitorialità serena e consapevole.
Ludoteca dei bambini c/o Biblioteca comunale - Piazza Martiri della Libertà, 9 - Susegana
Iscrizioni entro il 27 novembre: https://forms.office.com/e/8t3AdincYV
Martedì 3 dicembre 2024 ore 20.00-22.00
Casa a misura di bambine e di bambini
Webinar
Aperto a tutti i genitori e altre figure significative per i bambini 0-3 anni
Si affronterà il tema della cura e dell'organizzazione degli spazi abitati.
On-line
Iscrizioni entro il 2 dicembre: https://forms.office.com/e/VYAz5TcSgj
Giovedì 12 dicembre 2024 ore 09.30-11.30
Sicuri in auto
Consulenza di gruppo
Aperto a genitori e altre figure significative per i bambini e bambine
Saranno fornite informazioni chiare e pratiche sull'uso corretto dei dispositivi di sicurezza per i bambini in auto
Quel posto che cerchi c'è - via Sarano, 35 - Santa Lucia di Piave
Iscrizioni entro il 9 dicembre: https://forms.office.com/e/Ny55EWQPE5
Giovedì 19 dicembre 2024 ore 20.00-22.00
Da uomo a padre
Consulenza di gruppo a cura di Marco Napoletano, Educatore e counsellor di I AM
Aperto a papà di bambine/i di età 0-3
Un incontro per tutti i papà che affrontano quotidianamente le sfide e le gioie della prima infanzia e sono alla ricerca di supporto, consigli pratici e strategie per migliorare le loro capacità genitoriali.
I AM – Area laboratori – Vittorio Veneto, Via Vittorio Emanuele II
Iscrizioni entro il 15 dicembre: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdasjRHmfBKhcxEsjhnf5PnxD1BCzN5nUDgsUqvP1eipEQ0cg/viewform
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento