CONEGLIANO: 2000 euro dalla Pro Loco alla LILT
La somma è frutto dell'evento "Market in chiostro", svoltosi in novembre
Duemila euro: è la somma che l’amministrazione comunale di Conegliano ha consegnato alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) lo scorso venerdì 25 novembre, nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La somma è stata raccolta nell’evento che si è svolto nel primo weekend di novembre dal titolo “MARKET IN CHIOSTRO”.
Presenti alla cerimonia, presso la Sala Consiliare della sede municipale, il sindaco Fabio Chies, con l’assessore Claudia Brugioni, la presidente di LILT, Anna Iva Bin, la volontaria della LILT Edda Bin, la presidente della Pro Loco Monica Dan, il vicepresidente Francesco Montagner e gli ideatori del progetto presentato in comune: il negoziante Giampaolo Bison e una residente, Micaela Scarpis.
Il Sindaco Chies nel suo intervento si è complimentato con la Pro Loco per l’evento ben riuscito all’interno di una cornice medievale, dando lustro alla città del Cima: una presenza di grande impatto che ha permesso di rilanciare l’ex convento San Francesco. L’evento nasce da un incontro comune che ha posto l’attenzione sulla beneficenza ad una associazione che ha un significato importante (la LILT). L’amore nei confronti del prossimo significa entrare nell’universo della generosità.
La Presidente Monica Dan nel suo intervento ha evidenziato un aspetto importante: “La Pro Loco è voluta rinascere su iniziativa di soggetti che, spinti da motivazioni etiche, culturali, e religiose hanno deciso di dar vita ad un’associazione diretta a perseguire questi valori attraverso il volontariato, proponendo un'iniziativa (…) che esprime qualcosa di alto. Le nostre attività future avranno sempre questo obiettivo: fare qualcosa per il sociale”.
La presidente della LILT, Anna Iva Bin, ha rivolto un saluto molto cordiale ringraziando tutta la macchina organizzativa per la sensibilità di aver pensato alla LILT per questo primo evento. Si è soffermata a ricordare il periodo della pandemia, durante il quale hanno perso la vita diversi volontari. Nonostante tutte le difficoltà, tuttavia, LILT ha sempre garantito la terapia e il servizio a quanti lo hanno richiesto. E questo grazie alla disponibilità e sensibilità dei loro volontari. Ora LILT sta portando avanti molti progetti, anche con le scuole, e sono presenti in tutta la provincia per la prevenzione. Il lavoro è tanto, quello che stanno facendo è importante e sapere che sono sostenuti dagli amministratori e dalle associazioni dà forza. L’Orsetto Gastone, un peluche morbidissimo che è stato donato alla Presidente della Proloco e alla Sig.ra Micaela, è la mascotte di “Giocare in corsia”: un progetto che raccoglie giovani e meno giovani desiderosi di aiutare i bambini ricoverati in pediatria. Un bambino che varca la soglia dell’ospedale, infatti, non dovrebbe rinunciare al suo “essere bambino”.
L’impegno della Pro Loco sarà di portare ancora più persone all’interno dell’associazione per poter contribuire ancora di più a queste iniziative amorevoli verso il prossimo. IB
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento