Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: Ascotrade aiuta le persone in difficoltà

Collaborazione con il Comune

CONEGLIANO: Ascotrade aiuta le persone in difficoltà

È una vera e propria rete di sostegno per i cittadini più bisognosi quella attivata oggi da Ascotrade, società del Gruppo Hera, con la collaborazione del Comune di Conegliano. Un canale diretto che aiuterà le famiglie, in carico ai Servizi Sociali comunali, a ottenere politiche di credito dedicate e un supporto nel pagamento delle utenze domestiche di luce e gas. Un protocollo d’intesa a favore dei cittadini in condizioni di disagio socio-economico seguiti dal Comune. Il protocollo d'intesa andrà a regolare lo scambio di informazioni con l’obiettivo di offrire ai clienti Ascotrade seguiti dai Servizi Sociali comunali una gestione dedicata e finalizzata a prevenire la sospensione per morosità delle forniture energetiche e il conseguente disagio dell’eventuale interruzione del servizio.

L’assessore Maschio: “Rispetto al 2020 nell'anno 2021 abbiamo registrato un aumento di circa il 30% di casi in carico. Le richieste di aiuto riguardano, nella maggior parte dei casi, difficoltà nel pagamento di canoni di locazione, spese condominiali e bollette di acqua, luce e gas. I nuovi utenti sono prevalentemente nuclei familiari con presenza di figli minori, ma anche adulti soli, per la maggior parte ultracinquantenni. Anche l'area anziani ha registrato nel periodo 2020/2021 un consistente aumento dei casi in carico (circa al 30% in più rispetto all'anno precedente), sia riguardo alle domande di inserimento in Istituto che per gli interventi di cura domiciliare. Pertanto l’odierno accordo non può che essere una misura concreta per continuare ad aiutare i nostri cittadini".

Il DG di Ascotrade Filippo Boraso: «Con questa iniziativa vogliamo aiutare i clienti che si trovino in difficoltà con i pagamenti delle nostre bollette – spiega Filippo Boraso, Direttore Generale di Ascotrade –. Il protocollo d’intesa, che, come Ascotrade, sottoscriviamo oggi con il Comune di Conegliano, è nato dall’esperienza sviluppata dal Gruppo Hera su altri territori, proprio con l’intenzione di tutelare e gestire in maniera dedicata le situazioni più gravi. Per il saldo delle bollette, le famiglie maggiormente in difficoltà saranno aiutate dal comune in collaborazione con Ascotrade che riserverà loro specifici piani di rientro a condizioni agevolate, senza applicazione di interessi, a condizioni più favorevoli rispetto a quanto previsto da ARERA, nonché abbuoni dei costi amministrativi di riattivazione dei contratti.»

Gli altri aiuti erogati da Ascotrade

La nuova rete di sostegno a favore dei cittadini assistiti dai Servizi Sociali va ad aggiungersi allo Sconto Famiglie, iniziativa di Ascotrade che prevede una riduzione della tariffa gas applicata ai clienti con Isee ridotto e disagio lavorativo. Le richieste che sono pervenute ad Ascotrade a gennaio 2022 hanno subito un incremento del 30% rispetto quelle pervenute a gennaio 2021. Si ricorda che l’agevolazione può essere richiesta direttamente dai clienti rivolgendosi a uno dei punti vendita dislocati nel territorio - a Conegliano, in via dei Mille, 11/C - al numero verde 800 383 800 o ancora scaricando l’apposito modulo dal sito aziendale (www.ascotrade.it/promozioni-e-agevolazioni-partner-casa/scontofamiglie-ascotrade) e inviandolo al Servizio Clienti corredato degli allegati di certificazione Isee e condizione lavorativa previsti.

Le rateizzazioni. Il nuovo protocollo, inoltre, andrà ad affiancarsi alla politica di rateizzazione delle bollette, attività che Ascotrade elabora su richiesta del cliente e che, a gennaio 2022, è stata ulteriormente potenziata. In alcuni casi, infatti, vengono applicate condizioni migliorative rispetto a quanto previsto dall’ARERA che, con la delibera 636/2021/R/COM, prevede che i fornitori di luce e gas offrano al cliente finale inadempiente un piano di pagamenti dilazionati. Rispetto al 2021, il 2022 ha visto per Ascotrade un incremento delle richieste di dilazione di pagamento per le forniture energetiche di circa il 170%. Nel mese di gennaio 2022, confrontato con lo stesso periodo del 2021, l’incremento percentuale del numero di richieste di rateizzazione per le bollette del gas, pervenute per la sola area di Conegliano, è stato del 195%.

(comunicato stampa

CONEGLIANO: Ascotrade aiuta le persone in difficoltà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento