CONEGLIANO: Cazzullo presenta il libro “Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia”
Venerdì 11 ottobre 2024, al teatro Accademia, alle 19
Il grande ottobre è quello di "Una Collina di Libri", la festa internazionale della letteratura delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Il primo dei tre incontri che attendono i lettori è con Aldo Cazzullo, per il nuovissimo libro “Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia” (HarperCollins Italia). Aldo Cazzullo fa con la Bibbia quel che aveva fatto con Dante: ci racconta la storia, in modo chiaro e comprensibile, con continui riferimenti all’attualità, alla nostra vita, passando attraverso le vicende storiche e i capolavori dell’arte. E Cazzullo ne parlerà venerdì 11 ottobre 2024, al Teatro Accademia di Conegliano, alle 19. In una conversazione con Francesco Chiamulera, direttore artistico della manifestazione.
L’incontro. I nostri padri erano convinti di vivere sotto l’occhio di Dio: la sua esistenza era certa come quella del sole che sorge e tramonta. Oggi la Bibbia nessuno la legge più. Invece è un libro meraviglioso. Che si può leggere anche come un grande romanzo. L’autobiografia di Dio. La creazione, Adamo ed Eva, la cacciata dall’Eden, Caino e Abele, Noè e il diluvio. La storia di Giacobbe che lottò con Dio e di Giuseppe che svelò i sogni del faraone. Mosè, le piaghe d’Egitto, il passaggio del Mar Rosso, i dieci comandamenti. E poi la conquista della terra promessa, da Giosuè che espugna Gerico a Davide che taglia la testa di Golia, da Sansone, l’eroe fortissimo ma tradito dal suo amore, a Salomone che innalza il tempio. Racconta le grandi donne della Bibbia: Giuditta che decapita il condottiero nemico, Ester che salva il popolo dallo sterminio, Susanna che fa condannare i suoi molestatori. E poi l’angelo che salva Tobia e il diavolo che tormenta Giobbe, l’amore del Cantico dei Cantici e la disillusione dell’Ecclesiaste (“tutto è vanità”). Sino alla grande speranza della resurrezione, e di un salvatore che viene a riscattare l’umanità: per i cristiani, Gesù.
L’autore. Aldo Cazzullo (Alba 1966) da oltre trent'anni racconta i principali eventi italiani e internazionali, prima sulla Stampa poi sul Corriere della Sera, di cui è vicedirettore ad personam e responsabile della pagina delle Lettere. Ha pubblicato trenta libri sulla storia e l’identità italiana. Conduce Una giornata particolare su La7. Con HarperCollins nel 2023 ha pubblicato Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’impero infinito, che in Italia ha venduto oltre duecentomila copie, è stato pubblicato in Francia, Germania, Spagna, Brasile, ed è in corso di traduzione nel Regno Unito e negli USA.
Apertura della sala dalle 18. Ingresso libero, prenotazione consigliata su EventBrite. Info: segreteria@collinepatrimoniomondiale.it.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, con il patrocinio della Regione del Veneto, è diretta da Francesco Chiamulera, già ideatore e responsabile di Una Montagna di Libri a Cortina d’Ampezzo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento