CONEGLIANO: a palazzo Sarcinelli "La casa immaginata"
Nuova mostra della Fondazione Zavrel
A fare da padrona nella nuova mostra coneglianese della Fondazione Štěpán Zavřel sarà il tema della casa, inteso come spazio da abitare che coniuga cultura collettiva ed emozione intima. S’intitola “La casa immaginata” e sarà visitabile gratuitamente da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio alla Galleria ‘900 di Palazzo Sarcinelli (inaugurazione giovedì 7 dicembre alle 18): un viaggio tra 21 artisti e 150 opere tutto da gustare, soprattutto in famiglia.
La mostra, che anche quest’anno regalerà anche una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli, è organizzata da La Chiave di Sophia e vede il contributo di SAVNO e Conegliano Coffee Living.
Sono tre le sezioni in cui si suddivide la mostra coneglianese, esattamente come accade per l’esposizione “madre” di Sarmede: e infatti proprio dall’edizione 2022 di “Le immagini della fantasia” sono selezionate le 150 opere esposte qui a Conegliano. La sezione “Pedagogia” vede le tavole di sei illustratori – Chiara Carrer, Francesca Dell’Orto, Carson Ellis, Leo Lionni, Amir Shabanipour, Martina Tonello – che racconta l'abitazione immaginata delle fiabe classiche e contemporanee come luogo di scoperta, di partenza e di approdo, strumento di conoscenza del mondo.
La sezione “Tema”, la più corposa, vede le opere di nove artisti – Carnovsky, Chiara Carrer, Pep Carrió, Daniele Castellano, Joanna Concejo, Guillaume Duprat, Corinna Luyken, Alessandro Sanna – propone una lettura senza interruzione del tempo e dello spazio, una concamerazione infinita di stanze, appunto, in cui risuonano emozioni, memorie, desideri e paure. Infine la sezione “Panorama” che affronta il tema sul lato percettivo, dunque la casa come luogo del pensiero creativo, sede di metafore e idee, pagina del ricordo e del tempo; qui sono in mostra le tavole di nove illustratori: Isabel Albertos, Ana Bustelo, Cinyee Chiu, Daniela Costa, Lina Dūdaitė, Laura Michell, Amir Shabanipour, Britta Teckentrup, Jesús Sotés Vicente.
La mostra è come di consueto accompagnata da una piccola rassegna di eventi dedicati ai più piccoli. Martedì 26 dicembre, venerdì 29 dicembre e sabato 6 gennaio a Palazzo Sarcinelli letture animate “Il mondo delle fiabe” a cura de La Chiave di Sophia, alle 16 per i bambini dai 4 ai 7 anni, alle 17 per quelli dai 7 agli 11 (sabato 6 gennaio solo turno delle 17 dai 4 ai 7 anni). Infine martedì 2 gennaio alle 16 al Coffee Living Conegliano, partner della mostra, merenda e letture con il Centro Teatrale da Ponte con “CioccoFiaba”. ùTutti gli eventi sono gratuiti.
Inoltre, anche quest’anno, sempre fino al 7 gennaio nell’androne di Palazzo Sarcinelli sarà presente l’esposizione dei presepi realizzati dalle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, provenienti da tutto il bacino di Sinistra Piave per il Concorso Decora il Natale 2023 promosso da SAVNO. Sul sito www.savnoservizi.it sarà possibile votare il presepe preferito.
“Il tema dell’abitare è particolarmente affascinante e degno di riflessione in questo periodo natalizio, soprattutto perché potrebbe farci pensare a chi una casa non ce l’ha o non può godere del tepore di una famiglia” - racconta Elena Casagrande, presidente de La Chiave di Sophia. “Che cosa significa infatti sentirsi a casa? Le immagini di questi illustratori accendono la fantasia dei bambini ma anche la mente degli adulti come solo gli illustratori selezionati dalla Fondazione Štěpán Zavřel sanno fare”.
La mostra è visitabile gratuitamente fino al 7 gennaio con i seguenti orari: il giovedì, il venerdì e 1° gennaio dalle 15 alle 19; sabato e domenica, dal 26 dicembre al 30 dicembre e dal 2 al 7 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; chiuso il 25 e 31 dicembre.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento