Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: i vincitori del concorso Libernauta

Intorno a 500 i partecipanti

CONEGLIANO: i vincitori del concorso Libernauta

Con una cerimonia online sono stati premiati i vincitori della 17ª edizione del concorso Libernauta promosso dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Conegliano con i Comuni di Pieve e di Vittorio Veneto, tramite il Progetto Giovani di Conegliano, l’associazione Altrestorie e il supporto della Banca Prealpi San Biagio che ha donato carte prepagate di 100 e 200 euro in base alla tipologia del premio. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole superiori e consiste nella realizzazione di recensioni e video booktrailer tratti da una lista di libri per l’estate di diverso genere, dall’avventura al crime, dal libro storico all’attualità.

Intorno ai 500 i partecipanti complessivi (469 alla sezione Recensioni), con un totale di 580 recensioni e 8 booktrailer presentati. I libri più recensiti: “Il fiore perduto dello sciamano di K” di Davide Morosinotto, con 116 recensioni, a seguire, ma con un bel distacco, “Nel contagio” di Paolo Giordano , con 57 recensioni.

Il premio “YouWrite” destinato alla scuola che ha scritto di più, è andato all’istituto Casagrande di Pieve.

La “super scrittrice”, cioè la studentessa che ha scritto più recensioni, è Gaia Dal Mas della classe 3A Afm dell’istituto Fanno di Conegliano, che ha recensito più di tutti scrivendo ben sette recensioni.

Anche in questa edizione è stato assegnato il premio “Insieme si legge... righe di solidarietà”, un premio voluto dalla cooperativa Insieme Si Può per la recensione più vicina ai temi e ai valori della solidarietà. Vincitrice Chiara Gasponi, 1A Lsu del Casagrande di Pieve.

Ecco gli altri premiati. Migliore recensione del Comune di Conegliano Capraro Giorgia, 3At del Da Collo. Migliore recensione del Comune di Pieve Zabotti Sofia, 1A liceo scientifico del Casagrande. Migliore recensione del Comune di Vittorio Veneto Cillo Gaia, 4A liceo classico Flaminio. Migliori recensioni biennio: De Toffoli Elena, 2A liceo scientifico del Casagrande" di Pieve; Possamai Agnese, 1B liceo scientifico del Casagrande; Bhuiyan Akil Abdul Hasib, 2F Ssa del liceo Marconi di Conegliano. Migliori recensioni del triennio: Villanova Chiara, 4B Rim, Giacomazzi Giulia, 4B Rim, Ghirardi Monica, 4A Afm, Bortolotto Martina, 4A Afm, Doimo Giovanna, 4A Afm del Marco Fanno; Perencin Rebecca, 3A Lsu, Possamai Rita, 4B Lsu del Casagrande.

La sezione Booktrailer ha visto la partecipazione di 20 studenti per un totale di 8 video in concorso visionabili sul canale Youtube del Progetto Giovani. Primo classificato il booktrailer intitolato “Ma tutto questo si può fermare” tratto dal libro di Paolo Giordano “Nel contagio” realizzato da Gaia Bortoluzzi 4K e Andrea Bortoluzzi 2D del liceo Marconi. Per il booktrailer dal titolo “Tre storie per una” tratto dal libro che racconta la tragedia di Giulio Regeni “Giulio fa cose” realizzato da Elia Collo 4Bls del Casagrande di Pieve. Il premio Youlike al booktrailer con più like e visualizzazioni è andato a “Una fiamma di coraggio” tratto dal libro “Io sono Ava” (878 like - 3.335 visualizzazioni) realizzato da un gruppo di studenti del Casagrande con la collaborazione di due rappresentanti del Fanno di Conegliano

CONEGLIANO: i vincitori del concorso Libernauta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento