Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: il "Canto di Natale" di Charles Dickens

All'auditorium Dina Orsi lunedì 26 dicembre

CONEGLIANO: il "Canto di Natale" di Charles Dickens

L’amministrazione comunale di Conegliano vuole festeggiare il Natale con il classico della letteratura “Canto di Natale" di Charles Dickens in programma lunedì 26 dicembre alle 16 all'auditorium Dina Orsi, con ingresso libero.

Il vecchio Scrooge, vecchio cinico e senza cuore, la Notte di Natale riceve la visita del fantasma del suo defunto socio Jacob Marley che gli rimprovera la sua grettezza e gli annuncia la visita di tre spiriti, il fantasma del Natale passato, del presente e del futuro, destinati a redimerlo. Lo spirito del Natale, con la sua plurimillenaria speranza di redenzione dell’uomo al di là delle barriere sociali, politiche e addirittura religiose, si materializza in questo caso grazie al fantastico e al magico, regalando a grandi e piccoli un esempio educativo sull’importanza della condivisione, dell’unione e dell’attenzione verso il prossimo. L’opera di Dickens è un racconto dal significato estremamente profondo che la storia ha rapidamente reso celebre e intramontabile, e che viene riproposta magistralmente dagli attori dell’Accademia Da Ponte attraverso l’atmosfera delle più belle fiabe della storia. 

Uno studioso ha scritto che “A Christmas Carol” inverte la logica del racconto orale: creato in forma scritta, è esploso in miriadi di adattamenti, teatrali radio/televisivi e cinematografici, colpendo l’interesse di sempre nuove generazione e conquistandosi l’immortalità. Una considerazione che avrebbe gratificato Dickens, il quale si era messo all’opera sulla vicenda dell’inumano, ricco Scrooge convertito alla bontà dalla visita di quattro fantasmi, con l’idea di restituire al Natale il suo senso di giorno della fratellanza. «Per me è il solo periodo dell’anno in cui… è consentito di aprire il proprio cuore liberamente». Sono parole del nipote di Scrooge, che esprimono senza dubbio il pensiero dell’autore.

Produzione: Centro Teatrale Da Ponte  - Adattamento e Regia: Katiuscia Bonato & Francesca Zava

Maschere: Francesca Zava
Musiche: Edoardo Fainello
Costumi: Flavia Cazzagon
Scenografie: Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte
Cast: Katiuscia Bonato, Mirko Bottega, Filippo Fossa, Silvio Pasqualetto, Francesca Zava. 

Lo spettacolo è inserito nel progetto “NATALE CON UN SORRISO” realizzato da “Arteven dal 1979 lo spettacolo nelle città” in collaborazione con la Regione del Veneto, un ricco calendario da dicembre 2022 a gennaio 2023 con 50 spettacoli a tema natalizio rappresentanti in vari comuni del Veneto. Scopri tutti gli spettacoli su www.myarteven.it

(comunicato stampa)

CONEGLIANO: il "Canto di Natale" di Charles Dickens
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento