Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: il Duomo socio onorario del Rotary

L’associazione sostiene il restauro degli affreschi della Sala dei Battuti

CONEGLIANO: il Duomo socio onorario del Rotary

A fine 2023 il Rotary Club Conegliano ha annunciato l’avvio di due grandi progetti: il restauro degli affreschi della Sala dei Battuti e la conclusione della campagna di crowdfunding “Cesare e la stanza dell’ascolto” per uno spazio di ascolto psicologico aperto a tutti.

Il restauro della Sala dei Battuti ha un importo complessivo di 130mila euro e una durata stimata di dieci mesi (conclusione prevista per la seconda metà del 2024). Quattordici gli sponsor, molti dei quali soci del Rotary Club, che hanno risposto alla campagna “Adotta un affresco” che, insieme alle risorse proprie del Club e all’importante contributo di Banca Prealpi SanBiagio, ha permesso l’avvio dell’opera di restauro.

Una collaborazione proficua e una lunga amicizia legano il Rotary Club Conegliano, e i suoi membri, alla parrocchia del Duomo di Conegliano. A riconoscimento di una profonda condivisione di intenti e attività il Club ha deciso di “spillare” come nuovo socio onorario la parrocchia del Duomo e, in sua rappresentanza, don Roberto Bischer.

Un legame che trova testimonianza principale nell’impegno continuativo e nelle progettualità a lungo termine del Rotary Club Conegliano per la valorizzazione e tutela della Sala dei Battuti.

Nel 2024 verrà anche potenziata la ‘stanza’ per l’ascolto e il servizio di supporto psicologico alle famiglie e alle persone che il Club ha avviato da quattro anni con la collaborazione della psicologa Paola Mutussi. Il potenziamento è reso possibile anche dalla raccolta fondi promossa da Comune, Rotary e i genitori del piccolo Cesare Zambon. Tra la famiglia di Cesare e il Rotary Club Conegliano è nato un legame che ha trovato anche un momento di riconoscimento nella consegna a Valentina Mastroianni e Federico Zambon del “Paul Harris Fellow”, la massima onorificenza rotariana istituita nel 1947 in onore di Paul Harris.

CONEGLIANO: il Duomo socio onorario del Rotary
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento