CONEGLIANO: nella chiesa dell'MdG l'oratorio "Membra Jesu nostri"
Domenica 3 aprile 2022 alle 16
Dopo il successo del cineforum e del primo concerto quaresimale, proseguono le attività pastorali per festeggiare la ricorrenza. Domenica 3 aprile 2022 ore 16, verrà eseguito Membra Jesu Nostri, dal coro da camera del conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto, direttore Marco Berrini. Il coro nasce dall’iniziativa di un gruppo di allievi del corso di Esercitazioni corali, che chiedono al docente di formare un coro per eseguire la musica polifonica di Giovanni Pierluigi da Palestrina insieme ad altri sublimi lavori corali. L’ensemble ha eseguito numerosi concerti, in particolare nella provincia di Treviso, proponendo musiche di Bach, Buxtehude, Bruckner, Cavalli, Legrenzi, Palestrina, Saint-Saëns.
Membra Jesu nostri (1680) è il primo oratorio luterano. Il nome deriva dalla frase “Membra Jesu nostri patientis sanctissima”, estratta dal poema “Rhythmica oratio” attribuito a Bernardo di Chiaravalle. È strutturato in 7 cantate, ognuna delle quali è dedicata ad una parte del corpo del Cristo in Croce: piedi, ginocchia, mani, costato, petto, cuore, volto. I testi delle cantate sono estratti dall’Antico Testamento, fatta eccezione della quinta cantata, in cui il testo proviene dal Nuovo (prima lettera di Pietro). L’organico prevede un coro misto a 5 voci, solisti, due violini e basso continuo. Il direttore Marco Berrini è uno dei più attivi direttori di coro in Italia oggi.
Diplomato in pianoforte, direzione corale e composizione polifonica, Marco Berrini svolge un’intensa attività concertistica e discografica in Italia e all’estero come direttore del complesso vocale professionale Ars Cantica Choir & Consort. Ha diretto cori di fama internazionale in svariati paesi, fra cui Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Israele, Argentina, Emirati Arabi; è stato direttore sostituto del Coro da Camera della Rai dal 1989 al 1992 e ha collaborato con grandi direttori d’orchestra fra cui Riccardo Chailly. Dopo 25 anni di docenza e direzione del coro da camera presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, dal 2018 è titolare della cattedra di direzione di coro presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto. L’accesso sarà gratuito e garantito fino a 200 persone. È possibile prenotare tramite email all’indirizzo (mcecilia.zagonel@gmail.com). Si richiede green pass rafforzato ed utilizzo della mascherina.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento