Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: premierato, intervento di Sandro De Nardi

Lunedì 21 ottobre alla Sala dei Battuti

CONEGLIANO: premierato, intervento di Sandro De Nardi

L'anno scorso il Circolo Culturale Conegliano ha avviato un incontro di approfondimento sulla Costituzione Italiana con Sandro De Nardi -docente di Diritto Costituzionale all'Università di Padova -. Il titolo era: "La Costituzione questa sconosciuta".

Lunedì 21 ottobre, alle 18.30, sempre con Sandro De Nardi, si terrà alla Sala Dei Battuti in Conegliano un incontro di approfondimento su un'importante riforma costituzionale: il premierato."Il premierato, così come proposto, intende modificare la Costituzione soprattutto per rafforzare i poteri del Presidente del Consiglio, introducendo la sua elezione diretta - spiegano i promotori del Circolo Culturale Conegliano -. Ciò verrebbe a sostituire l'attuale meccanismo elettorale, consentendo ai cittadini di esprimere direttamente la propria preferenza per il capo del governo. La nostra Costituzione, entrata in vigore il 1° gennaio 1948, costituisce un punto di riferimento fondamentale per la nostra vita associata, sia per i valori che essa esprime, sia per la salvaguardia dei nostri principi democratici, ma spesso ce ne dimentichiamo. Se abbiamo vissuto dal dopoguerra ad oggi in democrazia e libertà lo dobbiamo ai "Padri Costituenti" che ci hanno consegnato un documento quanto mai attuale, frutto di una convinta adesione di carattere unitario e "patria comune" di maggioranza e di opposizione".

L'incontro sarà un'utile occasione per approfondire tutti gli aspetti che questa riforma intende introdurre nel nostro sistema costituzionale, le sue ricadute e gli eventuali problemi che potrebbe creare nel nostro delicato sistema istituzionale.

CONEGLIANO: premierato, intervento di Sandro De Nardi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento