CONEGLIANO: seconda edizione della festa "Bambini uguale Pace"
Promossa dall'associazione Mondo Insieme
Si è svolta domenica scorsa al parco Vivaldi di Parè a Conegliano la seconda edizione della festa "Bambini uguale Pace", promossa dall'associazione Mondo Insieme con il patrocinio del Comune di Conegliano.
La manifestazione è nata con l'obiettivo di omaggiare la festa internazionale del bambino che si celebra il primo di giugno e ha avuto lo scopo di favorire l' integrazione di bambini di diverse nazionaità di seonda e terza generazione presenti sul territorio.
Educare al rispetto reciproco attraverso balli, canti, racconti, giochi. Sono intervenuti tantissimi bambini, oltre 200, con i loro costumi tradizionali, in alcuni casi accompagnati da genitori e nonni anche loro con abiti del paese di origine.
È stata una kermesse gioiosa a cui ha preso parte il piccolo coro di Conegliano(52 ragazzi), gli animatori del gruppo Giocare in corsia, l' insegnante albanese Elvana Belcovi con il suo laboratorio di aquiloni della pace, Donato con il suo laboratorio di tamburi e percussioni africane, la comunità cinese con le sue splendide coreografie, le comunità albanese, moldava , ucraina con i loro balli tipici, l'Istituto musicale Benvnuti di Parè, la biblioteca Voltapagina con i suoi libri parlanti. E tanta tanta gente.
Il saluto del sindaco di Conegliano è stato portato dai consiglieri comunali Laura Cancian di Vittorio Veneto e Maurizio Tondato di Conegliano: quest'ultimo, anche rappresentante del Comitato di Parè, ha voluto sottolineare l'importanza dell'evento per il quartiere dove vivono pacificamente tante comunità straniere.
Finale con buffet ricco e bibite fresche offerte dagli sponsor.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento