CONEGLIANO: torna il Festival dei Corti
Al Dina Orsi sabato 26 marzo alle 20.30
Torna a Conegliano il Festival dei Corti della UILT - Unione Italiana Libero Teatro - e più precisamente torna sul palco del Dina Orsi sabato 26 marzo alle 20.30, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro.
Una nona edizione questa, organizzata dalle compagnie padrone di casa, Colonna Infame e Castello Errante di Conegliano, che rende omaggio a Eddi Martellato (nella foto), una delle ideatrici di questo festival e attrice della Colonna Infame, mancata poco tempo fa. Sei le compagnie teatrali provenienti da tutto il Veneto che si sfideranno in singolar tenzone davanti alla giuria tecnica, a quella dei giovani ma soprattutto davanti agli occhi di chi ha sempre ragione, ossia il Pubblico. Ogni compagnia potrà schierare gli attori e la storia che preferisce: monologhi, duetti o racconti di gruppo, l’importante che non si superino i 13 minuti, oltre i quali si verrà interrotti dal “gong” della campana.
Ma andiamo per ordine e scopriamo qualche dettaglio in più delle storie che sabato calcheranno il palcoscenico coneglianese: tre monologhi, un pezzo a due e due brani con cinque e sette attori. Le tematiche scelte sono le più disparate: dal Dante e Beatrice tratto da un anonimo popolare al classico monologo di Aldo Durante “ Il Veglione”. Si continua col teatro frutto di un percorso di studio e ricerca che ha portato alla stesura di “Tracce di fiume lungo la strada” passando per la comicità impegnata di Stefano Benni con il Dottor Divago, dall’argomento sociale di “Io Rifiuto” di Gaetano Miglioranzi sino a “La mia prima volta “, un’esperienza vissuta dallo stesso attore, Stefano Carroccia.
A decretare i vincitori di questa nona edizione, saranno gli occhi attenti della giuria tecnica formata da professionisti del settore, giornalisti e registi a cui verrà chiesto di giudicare le performance degli attori in gara da un punto di vista tecnico L’altra, quella dei giovani, vedrà protagonisti tre studenti della quinta Liceo Scientifico Marconi di Conegliano, a cui verrà chiesto di giudicare le compagnie in gara attraverso gli occhi della contemporaneità e delle emozioni che i nostri attori sapranno suscitare.
Compagnie in gara:
1. La mia prima volta - di Stefano Carroccia - Compagnia Gli inesistenti Teatro Filosofico di Padova - In scena: Stefano Carroccia.
2. Io rifiuto di Gaetano Miglioranzi - Compagnia Teatrale Nuove Donne di Bardolino - In scena: Laura Consolini, Paola Bitante, Lorella Martini, Tullia Zanerin, Liliana Gelmetti, Morena Lorenzin e Nadia Bitante.
3. Il veglione di Aldo Durante - Compagnia Teatrale Tarvisium Teatro Villorba - In scena: Sara Vianello.
4. Dante e Beatrice di anonimo popolare - Compagnia Teatroprova di San Bonifacio (Vr) - In scena: Guglielmo Willy Coller e Sandra Sorio.
5. Tracce di fiume lungo la strada di autori vari - Compagnia Teatrale Nexus di Rovigo - In scena: Margherita Cercolato, Barbara Chinaglia, Francesca La Malfa, Vincenzo Madrigano, Andrea Pavarin.
6. Il dottor Divago di Stefano Benni - Compagnia Teatrale Bretelle Lasche di Belluno - In scena Michele Firpo.
Romina Zanchetta
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento