GODEGA: convegno sulle prospettive del Prosecco
Lunedì 22 febbraio, alle 10.30 in diretta streaming dai padiglioni fieristici della Fiera
“Le prospettive del Prosecco e delle altre denominazioni nell’annata 2021. I mercati e le strategie imposte dal Coronavirus alle Doc e alle Docg del nostro territorio vitivinicolo”: è questo il tema del convegno che, tradizionalmente, segna l’apertura dell’Antica Fiera di Godega, anche quest’anno, per la seconda volta, annullata causa pandemia. Non viene però meno – anche se si sposta sulla piattaforma online – il convegno dedicato al mondo vitivinicolo che dà appuntamento a lunedì 22 febbraio, alle 10.30, in diretta streaming dai padiglioni fieristici della Fiera di Godega di Sant’Urbano (chiusi al pubblico). Il convegno potrà essere seguito in diretta collegandoli al canale YouTube del Comune di Godega di Sant’Urbano o alla pagina Facebook Godega Fiere.
«Con l’assessore Attemandi, che segue la fiera e l’agricoltura, è stata forte la volontà di organizzare questo convegno, tanto atteso dal mondo agricolo e, allo stesso tempo, importante per la nostra tradizione – evidenzia Paola Guzzo, sindaco di Godega di Sant’Urbano -. Il tutto, ovviamente, nel rispetto delle misure sanitarie: dunque un convegno non in presenza, ma in streaming e senza la presenza di pubblico. Il convegno che tradizionalmente precede l’Antica Fiera di Godega, come pure la fiera, sono eventi che fanno parte della storia millenaria del nostro Comune. E garantire almeno uno di questi due eventi era doveroso. Grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, siamo riusciti ad organizzare il convegno per lunedì 22 febbraio, mantenendo così viva l’attenzione sul mondo agricolo e, allo stesso tempo, lanciando un segnale di speranza».
Proprio lo scorso anno, a febbraio, il convegno si teneva ancora in presenza negli spazi fieristici a pochi giorni dallo scoppio della pandemia che avrebbe cancellato, per la prima volta nella storia, l’Antica Fiera di Godega. «Un anno dopo – evidenzia il sindaco Paola Guzzo – i nostri spazi fieristici stanno accogliendo la campagna vaccinale anti-Covid, un segnale di ripartenza e di speranza molto importante».
«Il convegno – evidenzia Paolo Attemandi, assessore all’agricoltura, alle attività produttive e all’Antica Fiera di Godega – ci permetterà di ragionare sulle prospettive per le denominazioni, ma anche di fare il punto sul 2020 e capire come i mercati si sono mossi e si muoveranno in relazione alla pandemia. Anche se quest’anno l’Antica Fiera di Godega non si terrà, non vogliamo rinunciare ad un’altra tradizione storica, un convegno che negli anni è diventato punto di riferimento regionale per il mondo vitivinicolo per le prospettive tracciate grazie ai suoi importanti relatori».
Dopo i saluti del governatore del Veneto Luca Zaia, la parola passerà all’assessore regionale all’agricoltura e al turismo Federico Caner. Alberto Zannol della direzione agroalimentare della Regione Veneto illustrerà la situazione del potenziale produttivo vitivinicolo per le denominazioni a Prosecco, Pinot grigio delle Venezie e Vini Venezia. Quindi gli interventi dei presidenti dei Consorzi di Tutela partendo da Pierclaudio De Martin della Cantina Sociale di Orsago e di Uvive, l’Unione consorzi vini veneti Doc-Docg, Giorgio Piazza per i Vini Venezia Doc e Docg, Albino Armani per il Pinot Grigio delle Venezie Doc, Innocente Nardi per il Prosecco Superiore Docg Conegliano Valdobbiadene, Ugo Zamperoni per il Prosecco Superiore Docg Asolo e Stefano Zanette per il Prosecco Doc. Modera Fiorello Terzariol, ambasciatore delle Città del Vino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento