RAMERA: centro per la famiglia, consegnati i lavori
Grosso intervento finanziato interamente dal Pnrr
Sono stati consegnati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione del centro polifunzionale per la famiglia che verrà realizzato dove sorgeva l’ex scuola elementare di Ramera. Ancora una volta il Comune di Mareno è riuscito a rispettare le stringenti scadenze del Pnrr.
L’opera era stata finanziata con un contributo a fondo perduto ottenuto a fine 2022, contributo che copriva l’intero importo originario delle opere, poi incrementatosi a seguito dell’aumento dei costi dell’edilizia e della conseguente revisione prezzi, portando il quadro economico a 3 milioni 84mila euro.
L’opera è prevista prevalentemente su un piano fuori terra, con superficie complessiva di circa 1.000 mq. Sarà uno spazio di informazione, sostegno, incontro e aiuto per e tra le famiglie e potrà offrire, in particolare: accoglienza, ascolto, condivisione delle problematicità e valorizzazione delle competenze; interventi di sostegno alla genitorialità, alla maternità, al nucleo familiare; consulenze psico-pedagogiche per genitori; mediazione familiare destinata a coppie separate o in via di separazione, con figli minori; sensibilizzazione sui temi dell’affido e dell’adozione; sviluppo delle risorse familiari e comunitarie, in collaborazione con le associazioni e servizi del territorio.
Gli impianti saranno d’avanguardia, per l’ottenimento della classe Nzeb, ovvero ad energia quasi zero e ciò col fermo obiettivo di abbattere i costi di gestione.
Il termine dei lavori è fissato per maggio 2025.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento