Coneglianese
stampa

MARENO DI PIAVE: 2.800.000 per un centro per la famiglia

Finanziamento dal Pnrr

MARENO DI PIAVE: 2.800.000 per un centro per la famiglia

Mareno di Piave avrà un centro polifunzionale per la famiglia. La notizia è di questi giorni: il Comune ha  ottenuto un contributo a fondo perduto di 2.804.300 euro dal Pnrr che finanzia il progetto. Sarà uno spazio di informazione, sostegno, incontro e aiuto per e tra le famiglie e potrà offrire, in particolare accoglienza, ascolto, condivisione delle problematicità e valorizzazione delle competenze; interventi di sostegno alla genitorialità, alla maternità, al nucleo familiare; progetti a favore dei figli minori; consulenze psico-pedagogiche per genitori; mediazione familiare destinata a coppie separate o in via di separazione, con figli minori; sensibilizzazione sui temi dell'affido e dell'adozione; sviluppo delle risorse familiari e comunitarie, in collaborazione con le associazioni e i servizi del territorio; e molti altri servizi rivolti alle famiglie.

“Questo nuovo centro polifunzionale si aggiunge al nuovo asilo nido, che solo poche settimane fa ha ottenuto un finanziamento con contributi totalmente a fondo perduto, per formare un patrimonio di strutture all’avanguardia a servizio della famiglia – afferma il sindaco Gianpietro Cattai -. Dopo aver rinnovato completamente le infrastrutture scolastiche, aver potenziato la cittadella sportiva, aver investito molto per la sicurezza nella viabilità, mi fa particolarmente piacere raggiungere questi traguardi proprio perché vogliono rispondere ai tanti bisogni delle famiglie prettamente nella sfera dei servizi sociali”. Il complesso e tortuoso iter che ha portato a questa conclusione è iniziato a metà 2021 con la richiesta presentata dall’Amministrazione a seguito di avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione.

Il risultato è straordinario: “Mai il nostro Comune aveva prima d’ora ottenuto un contributo a fondo perduto così importante – sottolinea il sindaco - che va a finanziare l’intero costo di realizzazione dell’opera”. Il precedente primato riguardava il contributo di 2 milioni ottenuto nel 2015, nel corso del primo mandato di questa Amministrazione, per la realizzazione della nuova scuola primaria. “Sono appena poco più di venti i comuni italiani finanziati nel filone del bando che li ha visti assegnatari e solo quattro in Veneto – spiega Cattai -. Il fatto che tra questi ci sia Mareno, per un’infrastruttura così importante per lo sviluppo sociale di una comunità, ci inorgoglisce molto”. L’opera troverà collocazione a Ramera, al posto delle vecchie scuole di via Ungheresca Nord, che a tale scopo saranno demolite.

Elisa Giraud

MARENO DI PIAVE: 2.800.000 per un centro per la famiglia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento