Coneglianese
stampa

SAN POLO: evento straordinario della Scuola di Musica "Remo Vinciguerra"

Convegno e premiazione del Concorso, lo scorso 12 ottobre

SAN POLO: evento straordinario della Scuola di Musica "Remo Vinciguerra"

La Scuola che, per prima in Italia, è stata intitolata allo scomparso Compositore e didatta Remo Vinciguerra nel 2023, ha organizzato un Convegno di presentazione, in prima nazionale, del “Gran Metodo teorico pratico per lo studio del Pianoforte” che costituisce il compendio dell’opera didattica dello scomparso Pianista e Compositore di Lanciano.

I testi presentati e approfonditi durante la tavola rotonda organizzata presso l’Auditorium del Ristorante-Hotel Casa Vittoria di San Polo, stanno alla base del metodo introdotto oltre cinquant’anni fa dal Maestro. E oggi sono a disposizione di Insegnanti e Appassionati, che vogliano affrontare in un modo più moderno lo studio e l’approfondimento del pianoforte. Ovviamente, oltre alle specificità dedicate a questo strumento, dal Metodo Vinciguerra si possono trarre spunti per l’insegnamento della musica e di altri strumenti e soprattutto un sostegno per l’insegnamento in generale, guidati dalle idee di Remo Vinciguerra e dalla sua filosofia didattica.

Al Convegno, è seguito il Concerto dei Vincitori dell’11° Concorso Internazionale di Pianoforte “Remo Vinciguerra” che da molti anni si svolge a Verona, presso la magnifica Sede di Castelvecchio nel centro storico della Città Scaligera, e presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona. Il Concorso è sostenuto dalla Regione Veneto, dal Comune di Verona e da una serie di Aziende storiche del territorio, che si sono appassionate alla musica come appuntamento per promuovere giovani musicisti e legarli alle specificità locali. Per far crescere competenze, talenti e condivisioni.

Ai Vincitori del Concorso è stato riservato come premio aggiuntivo, appunto il “Concerto di San Polo”, per dare l’opportunità a questi giovani di esibirsi di fronte ad un pubblico: 10 valenti musicisti, di età e provenienza diversa, da Verona, Milano, Mantova, Slovenia, Germania, che hanno riportato sul palco di Casa Vittoria i brani con cui hanno primeggiato al Concorso veronese lo scorso Maggio 2024.

Insieme al presidente Stefano Pasqualin, che ha ringraziato tutti i docenti, allievi e sostenitori della scuola di musica sanpolese, sono intervenuti il presidente della Fondazione Giol, Daniele Ongaro, e il coordinatore di VIP - Vite Illustri Pieve di Soligo, Marco Zabotti, rete culturale che comprende anche l’associazione musicale Toti Dal Monte.

In conclusione del pomeriggio c’è stata la straordinaria esibizione del duo di artisti Sara Castellano e Alessandro Catania di Padova, che hanno presentato al pianoforte e violino, una delle sonate di F. Mendelssohn, dal loro repertorio artistico.

c
SAN POLO: evento straordinario della Scuola di Musica "Remo Vinciguerra"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento