SACILE: lezione-concerto su Schubert
Giovedì 30 gennaio il secondo appuntamento con il percorso “Musica Ensemble”, curato dall'UTE Sacile
Sarà la musica di Schubert al centro del secondo appuntamento con il percorso “Musica Ensemble” curato da Franco Calabretto (nella foto), pianista, animatore culturale e docente al Conservatorio Tomadini di Udine per l’UTE di Sacile e Altolivenza.
Giovedì 30 gennaio alle 15 nella sede di Borgo San Gregorio, a Sacile, grazie anche alla collaborazione con l’Ensemble Serenissima, proprio gli allievi del suo Corso di musica da camera saranno gli interpreti della lezione-concerto dal titolo “1828: l’ultimo anno di Schubert”.
Per l’occasione il docente ha selezionato un trio voce-clarinetto-pianoforte, che presenterà al pubblico una pagina molto originale della produzione liederistica dell’autore: “Der Hirt auf dem Felsen” ovvero “Il pastore sulal roccia”, scritta appunto nell’ultimo anno di vita del compositore, che morirà a Vienna nel mese di novembre.
Commissionato dal soprano Anna Milder-Hauptmann, tra le più famose voci della sua epoca (fu tra l’altro la prima Leonora del Fidelio di Beethoven), il brano venne consegnato postumo nel 1829 ed eseguito per la prima volta nel 1830. La sua particolarità, oltre ad uno schema compositivo che già supera la lezione del Lied verso la forma di una vera e propria aria da concerto, è l’inserimento, oltre al pianoforte, del clarinetto, adatto a sottolineare l’atmosfera pastorale del brano.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento