TEZZE: apre la mostra “Siamo nati a Tezze”
Domenica 11 giugno alle 11
Domenica 11 giugno alle 11 a Tezze di Piave ci sarà l’inaugurazione della mostra storico-fotografica “SIAMO NATI A TEZZE, un salto indietro di qualche decennio per raccontare i nostri ricordi”, da un’idea della classe 1963 e curata da Gianluca Zaia e Mirca Dall’Ava.
Raccontano i promotori: “La cena di classe èl’occasione per ritrovarsi con i compagni con cui siamo cresciuti, abbiamo giocato, frequentato la scuola, il catechismo… ed è in questi momenti che riaffiorano i racconti di eventi condivisi e con essi, i volti di chi ha popolato la nostra infanzia e adolescenza. È una grande ricchezza che, con il passare degli anni, rischia di andar perduta insieme ai ricordi destinati inevitabilmente a sbiadire. In uno di questi appuntamenti annuali della classe 1963 è nata l’idea di raccogliere le immagini degli ultimi decenni del Novecento a Tezze allo scopo di rendere questi ricordi indelebili”.
Lo scorso anno questo suggerimento ha trovato seguito. Si è formato un gruppo di lavoro che ha elaborato il progetto di realizzazione di un percorso fotografico per raccontare un tempo in cui tutto era semplice e genuino: le giornate vissute tra feste, amicizie, storie e tradizioni, dove il contatto umano era la fonte principale di informazioni e il tempo passava tra giochi e ritrovi in piazza o nei bar.
“L’esposizione -proseguono i promotori - offre uno spazio ai ricordi di chi ha trascorso tutta, o solo una parte, di vita felice a Tezze, facendo memoria dei tanti volti che hanno dato un contribuito economico, socioculturale o semplicemente quotidiano al paese. Queste persone costituivano l’identità del posto dove abitavano, di cui erano l’essenza, e hanno dato vita a una realtà in cui tutti si sentivano accolti. Rievocare le loro tracce provoca delle forti emozioni e contribuisce allo sviluppo di un profondo senso di appartenenza. Sono sentimenti unificanti e, se condivisi, rafforzano il legame con il luogo natale anche dopo una lontananza prolungata”.
La mostra, patrocinata dal Comune di Vazzola, nasce dalla collaborazione dell’associazione Bianconero fotografia con la parrocchia di Tezze, la Pro loco San Gregorio, la Cantina sociale e la scuola di musica Orkestrani e sarà liberamente visitabile negli spazi della piazza di Tezze, da sempre luogo centrale della vita locale. In caso di condizioni meteo avverse l’evento avrà luogo presso la Cantina sociale di Tezze.
La mostra sarà visitabile anche nei prossimi due fine settimana successivi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento