Friuli occidentale
stampa

SAN GIOVANNI DEL TEMPIO: le foglie con cento messaggi di speranza

Domenica scorsa la conclusione dell'iniziativa natalizia dell'Albero della Speranza

SAN GIOVANNI DEL TEMPIO: le foglie con cento messaggi di speranza

“Pace fuori e dentro di noi”. È il messaggio scritto su una delle cento foglie appese all’Albero della Speranza.

Si tratta dell’albero che dalla prima domenica di Avvento fino alla Presentazione di Gesù al Tempio raccoglie le preghiere, le richieste, i pensieri rivolti a Dio o alla Madonna, da grandi e piccoli di San Giovanni del Tempio oppure da coloro che hanno visitato i presepi allestiti in chiesa e nelle sale dell’oratorio.

Domenica scorsa, poi, con un breve rito, le foglie sono state bruciate affinché gli scritti arrivino ai destinatari celesti. È diventata una bella e attesa tradizione quella di affidare alle coloratissime foglie, dalle variegate forme, le speranze della comunità sangiovannese: dalla preghiera per la fine delle guerre, all’augurio di serenità in famiglia; dal desiderio una buona salute alla richiesta di protezione per i propri nipoti da parte dei nonni oppure per i figli da parte dei genitori. Accanto alla speranza di un mondo senza inquinamento, di più gentilezza tra le persone, di trovare un lavoro e di mettere fine alla povertà, qualche studente ha chiesto a Gesù di aiutarlo ad andare bene a scuola.

Si trovano messaggi di ringraziamento a Dio per la vita donata ma certamente spiccano quelli di richiesta di pace. E questa la parola più ‘gridata’ e attesa da tutti, adulti e bambini. Speriamo davvero che il Signore la doni “fuori e dentro di noi”. VZ

SAN GIOVANNI DEL TEMPIO: le foglie con cento messaggi di speranza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento