MOTTA DI LIVENZA: incontro con il Cuamm sulla guerra nel Corno d’Africa
Giovedì 19 gennaio alle 20.45 in Patronato, con don Dante Carraro
Il cosiddetto “Effetto farfalla” è un concetto secondo il quale il semplice battito di una farfalla potrebbe scatenare un uragano a centinaia di chilometri di distanza. Mutuato dalla fisica, serve a spiegare come, nell’epoca della globalizzazione, un evento politico rilevante possa avere conseguenze molto pesanti in zone geograficamente molto distanti da dove è avvenuto.
Lo sanno bene gli operatori di Medici con l’Africa – Cuamm, associazione padovana che opera da oltre settant’anni nel continente nero: oggi la situazione della regione, già drammatica, è infatti ulteriormente peggiorata a causa dell’inflazione dovuta al conflitto in Ucraina.
A raccontare le cause di questo rapporto causa-effetto, che lega in particolare Kiev ad Addis Abeba, sarà il direttore dell’associazione, don Dante Carraro (nella foto): il sacerdote, nel solco di un’amicizia che prosegue ormai da anni, tornerà a Motta di Livenza in patronato giovedì 19 gennaio alle 20.45: “Quello che non si vede”, serata nata con lo scopo raccontare la guerra invisibile in corso nel corno d’Africa, è un appuntamento organizzato dalla Parrocchia di san Nicola di Motta di Livenza in collaborazione con il Centro Culturale Giorgio La Pira. AP
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento