MOTTA: il neo ambasciatore del Kosovo in visita al comando Nato
Il mottense Nicola Orlano ha incontrato il comandante italiano della Kosovo Force
Il neo ambasciatore d’Italia in Kosovo Nicola Orlando, originario di Motta di Livenza, è stato ricevuto qualche giorno fa dal comandante della Kosovo Force (KFor) della NATO, generale di Divisione Michele Risi (nella foto l'incontro).
L’incontro è avvenuto nel quartier generale della realtà militare di Pristina. Il generale Risi, insieme al suo staff, ha illustrato a Orlando, nominato ambasciatore ad inizio del mese, l’andamento della missione e la situazione in Kosovo dal punto di vista della sicurezza, oltre che di quello politico, sociale ed economico.
Subito dopo Orlando ha incontrato i militari di Esercito, Marina Aeronautica ed Arma dei Carabinieri in servizio a Pristina. E ha sottolineato «il ruolo essenziale della missione KFor e del contingente italiano a garanzia di un ambiente sicuro e della libertà di movimento per tutti i cittadini del Kosovo. Senza contare il sostegno del dialogo tra Belgrado e Pristina promosso dall’Unione Europea, come unica soluzione politica durevole».
La missione in Kosovo è stata avviata nel 1999 su mandato delle Nazioni Unite ed è la più longeva tra quelle dell’Alleanza Atlantica. Conta attualmente su 3500 militari di 27 nazioni ed è comandata per il settimo anno consecutivo da un generale dell’Esercito.
Gianandrea Rorato
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento